Monte Nuvolau mt. 2575

Il Mone Nuvolau e` una montagna delle Dolomiti , situata nel Gruppo del Nuvolau che è tra i meno estesi delle Dolomiti. Si trova tra il passo Falzarego a nord-ovest e il passo Giau a sud-est. Nei sui dintorni spiccano per interesse il Monte Averau e le Cinque Torri.

🏁 Punto di partenza: Ex Casa Cantoniera sopra a Pian dei Menis mt. 1972

⚠️ Difficoltà:         E

Sviluppo:           

📈 Dislivello:         

⏱️ Tempi:             Giro ad anello totale 3 ore

📅 Data escursione:    12/08/2007

🚥 Periodi consigliati:  Da Giugno a Ottobre

🔎 Valutazione:        ⭐⭐

Accesso:

Itinerario:

Dal parcheggio nei pressi della ex Casa cantoniera si discende su asfalto per circa 50 metri, intercettando così una traccetta che conduce al sottostante Pian dei Menis mt. 1972, dove si trascura subito la deviazione a destra sul 424, verso il Passo Falzarego e Col Gallina, e si procede invece dritti attraversando un paio di passerelle in legno per superare dei piccoli rii che attraversano il pianoro. Superate le passerelle si svolta a destra seguendo ora il sent. 440 con i segnavia , che, dopo un breve tratto in piano, svolta a sinistra e si addentra nel bosco di conifere in ripida salita. Dopo circa 40 min. di costante salita si esce dal bosco e si possono così ammirare sulla sinistra le 5 Torri e, dritto a noi, la meta di giornata, il Monte Averau. Ora si procede per un tratto in leggera discesa e falsopiano, per 10 min. circa, quindi si torna a salire fra rocce e detriti in moderata pendenza fino ad arrivare, in altri 15 min. e 1 ora 5 min. totali, ad un bivio. Qui si trascura il sentiero che procede dritto verso il vicino Rifugio Scoiattoli, svoltando invece a destra, sempre sul 440, si seguono le indicazioni per i Rifugi Averau e Nuvolau. Questo ripido sentierino si riallaccia alla sterrata che congiunge il Rif. Scoiattoli col Rifugio Averau, poco prima della ormai evidente Forcella Averau, dove sorge appunto il Rifugio Averau mt. 2416, che si raggiunge in 15 min. dal bivio e 1 ora 20 min. totali. Si procede ora sul sent.  439 che inizia a salire su pendio detritico raggiungendo, in 20 min. circa, la vetta del Monte Nuvolau mt. 2575 sulla cui sommità sorge il Rifugio Nuvolau, con splendida visuale a 360° sui vari gruppi dolomitici. Ritornanti poi al 440 si può scegliere se effettuare il percorso dell’andata (in circa 45 min.), oppure compiere un anello. Io ho scelto quest’ultima ipotesi che vado ora a descrivere. Procedendo su sterrata si giunge in breve al Rifugio Scoiattoli mt. 2225 e da questo seguendo le tracce di sentiero che passano alla base dei piloni della seggiovia, in ripida discesa, si perviene, in 50 min. circa, al Rifugio Bai de Dones mt. 1889. Qui, nei pressi di una fontanella, si svolta su sentiero 424 che, in moderata salita fra boschi ed acquitrini, conduce al Pian dei Menis in altri 20 min. concludendo così l’anello.

Galleria fotografica:

Commenti:

Vetta molto facile da raggiungere, con ottimo panorama a 360° sui vari gruppi dolomitici, però decisamente meno bella del vicino Monte Averau. Nei pressi del Rifugio Scoiattoli esiste il sentiero di Guerra con illustrazioni e spiegazioni delle varie trincee e postazioni, merita di sicuro una visita. Il percorso del ritorno non aggiunge molto all’escursione, ma consente solo di effettuare un’ anello.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *