Chi sono

Sono un amante della montagna che abita in una città di mare. Fin da bambino le mie vacanze estive le ho trascorse in località montane, (principalmente in Piemonte,  Valle d’Aosta e Trentino) effettuando però soltanto qualche passeggiata ma niente di più.

L’affinità con l’ambiente montano l’ho sempre avuta nel profondo di me stesso, ma da ragazzo non ne ero del tutto consapevole…poi, quando sono diventato adulto e libero di scegliere dove voler passare i miei momenti di relax, mi sono ritrovato a ripercorrere le orme dei miei genitori. Ho capito pertanto di avere in me un filo conduttore che mi lega fortemente alla montagna.
Dal 2000 fino al 2011 ho frequentato in estate le Dolomiti, principalmente in Alta Val Badia, e mi sono avvicinato all’escursionismo, che ben presto e’ diventata la mia più grande passione. Dalle semplici gitarelle con meta i rifugi sono passato a percorsi più impegnativi prefiggendomi come meta le cime, diventando ora un vero e proprio collezionista di vette.

Per me quindi, inizialmente, le escursioni in montagna erano riconducibili esclusivamente a quei luoghi incantati nel periodo delle ferie estive, su sentieri fra roccette biancastre immerse in sterminati prati verdeggianti sovrastati da pareti strapiombanti.

Un giorno però un conoscente, nell’Aprile del 2007, mi invita ad unirmi con lui in un’escursione sulle Alpi Marittime, per me considerate fino a quel momento montagne meno interessanti, e poco conosciute malgrado le avessi frequentate molto marginarlmente da ragazzino. Da quel giorno la mia mente si è aperta ad una più ampia visione della montagna, capace di carpire ogni sorta di bellezza naturale, ritenendo comunque sempre le Dolomiti meravigliose ed uniche, ma riuscendo ad apprezzare anche le altre zone alpine, per me decisamente più fruibili durante tutto l’anno.

Perciò ho iniziato a frequentare anche le Alpi Marittime, Liguri, Cozie, Apuane e l’Appennino Ligure, vivendo così la montagna tutto l’anno e non solo nelle due settimane di ferie estive.

Sono abbastanza pauroso e conosco i miei limiti, quindi non amo i percorsi troppo impegnativi e rischiosi percorrendo prevalentemente quelli con difficoltà per E (escursionisti) o al più EE (escursionisti espeti), anche se di tanto in tanto mi è capitato di fare qualche ferrata semplice e, sporadicamente, mi spingo ad effettuarne qualche percorso con tratti alpinistici (non più del II°) e comunque solo se in compagnia…..pertanto, se in questo sito cercate vie di arrampicata o percorsi su ghiacciai, vi avviso già che qui non li troverete di certo.

Non disdegno effettuare ciaspolate, purché non troppo impegnative, ritengo infatti che le racchette da neve siano un attrezzo utile ma estremamente scomodo e dopo un po’ anche doloroso per i piedi.     

Dopo essermi descritto a grandi linee, un attento lettore può evincere che i percorsi contenuti qui possano essere evidentemente quelli classici e già ben conosciuti giungendo così ad una possibile e condivisibile domanda….perché pubblicare questo sito relativo ad escursioni in montagna quando in rete se ne trovano già una discreta quantità?

Beh diciamo che fondamentalmente ho deciso, ormai dal lontano 2009, di pubblicare in rete questo sito (che inizialmente è nato come archivio personale) per le persone che, come me, quando si accingono ad effettuare un percorso hanno la necessità di conoscerlo già ampiamente ancor prima di metterlo in pratica. In rete si trova di tutto ma difficilmente si riescono a vedere relazioni doviziosamente descritte ed esaustive. Proprio per questo motivo ho pensato di descrivere le mie escursioni nel modo in cui vorrei trovarle in rete, mettendo così a disposizione le mie esperienze affinché chi fosse interessato ad eseguire un itinerario da me effettuato possa fruirne liberamente e prenderne spunto, potendo contare su una descrizione ampiamente dettagliata, correlata da numerose foto descrittive e non ultimo di traccia GPS (soprattutto nelle più recenti escursioni).

 

Dopo essermi descritto non mi resta che augurarvi……buone gite!