Rifugio Genova e Colle di Fenestrelle mt. 2050-2463

Il Rifugio Genova- Figari si trova in Alpi Marittime, precisamente in Val Gesso, su un dosso che sovrasta la riva del lago del Chiotas ed a poca distanza dal lago Brocan. Il primo rifugio Genova fu costruito nel 1898 su un promontorio a quota 1914 m s.l.m., posizionato al centro della conca del Chiotas. La conca venne allagata negli anni settanta del XX secolo in seguito alla realizzazione delle dighe del Chiotas e del colle Laura, creando l’attuale Lago del Chiotas. L’ENEL, realizzatrice del progetto, sostituì il vecchio rifugio con l’attuale struttura, che fu inaugurata nel 1981.


🏁 Punto di partenza: Lago della Rovina  mt. 1535

⚠️ Difficoltà:          E

Sviluppo:           

📈 Dislivello:          

⏱️ Tempi:              Andata 1 ora  30 min. (Rif. Genova) + 1 ora (Colle Fenestrelle) – Ritorno 1 ora 20 min. – Totale 3 ore 50 min.

📅 Data escursione:      23/06/2007

🚥 Periodi consigliati:   Da Giugno a Ottobre

🔎 Valutazione:         ⭐

Accesso:

Da Genova con l’autostrada A10 fino a Savona poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Torino sulla A6 fino a Mondovi’. Usciti dall’autostrada si segue la superstrada e ad una rotonda si segue la  SP564 fino alle porte di Cuneo. Qui si svolta sulla SP21 che evita la città e lambisce Boves per giungere a Borgo San Dalmazzo. Superate un paio di rotatorie si perviene ad un bivio dove ci si mantiene a sinistra seguendo le indicazioni per Valdieri. Usciti dall’abitato si procede dritti sulla SP 22 che attraversa Valdieri, quindi dopo qualche chilometro, ad una rotatoria, bisogna svoltare a sinistra per Entracque. Dopo qualche centinaio di metri si svolta a destra, seguendo l’indicazione per San Giacomo, e si procede andando poi a costeggiare il Lago della Piastra (diga) su SP301. Ad un bivio bisogna trascurare a sinistra la strada che conduce a San Giacomo e svoltare invece a destra. Questa, in breve inizia a salire con frequenti tornanti, superando Tetti Garghetti, per poi giungere al Lago della Rovina ,alla base della Diga del Chiotas, dove vi è un ampio parcheggio a pagamento.

Itinerario:

Dal parcheggio del Lago della Rovina si incontra subito un bivio, punto in cui bisogna trascurare la sterrata che sale a sinistra e seguire invece il sentiero di destra. Questo inizia a salire con una miriade di stretti e ripidi tornanti e in alcuni punti risulta anche attrezzato con staffe e gradoni metallici. Quando terminano i tornanti si sbuca, in circa 1 ora, sulla una strada sterrata precedentemente trascurata svoltando ora a destra giungendo in breve sulla strada asfaltata, che si percorre solo per qualche metro, per poi deviare sulla sinistra su un sentierino, che conduce in pochi minuti a costeggiare il Bacino del Chiotas. Dopo poco si incontra una deviazione sulla sinistra, che porta al Colle di Fenestrelle, mentre proseguendo dritti in piano o moderata discesa si giunge, in altri 30 min. e 1 ora 30 min. totali, al Rifugio Genova- Figari mt. 2050, posto sulle sponde del bel Lago Brocan. Se si vuole un pò allungare questa gita altrimenti decisamente breve è possibile raggiungere abbastanza facilmente il Colle di Fenetsrelle. Per fare ciò bisogna ritornare al bivio per il Colle di Fenestrelle e svoltare a destra seguendo il sentiero M10, che sale moderatamente fino ad un pianoro acquitrinoso alla base delle pareti del Roc di Fenestrelle, Punta di Fenestrelle, Punta e Caire di Ciamberline. Qui si svolta decisamente a sinistra, alle pendici rocciose di Punta di Laura. Con fitta serie di tornanti si risale puntando decisamente a destra superando alcuni tratti rocciosi. Dopo una breve discesa, che fa perdere solo pochi metri di quota, si ritorna a salire, fino a giungere velocemente sul margine di una conca detritica, sede di un paio di piccoli ma graziosi laghetti, ed in breve al Colle di Fenestrelle mt. 2463, in 1ora dal bivio. La vista si limita a Nord sulla Cima dell’Oriol, mentre verso Sud si può ammirare il Gelas. Discesa sullo stesso percorso dell’andata in 40 min. al bivio e in altri 40 min. al Lago della Rovina. 

Galleria fotografica:

 

Commenti:

Per chi non ha molta voglia di camminare il Rifugio Genova è già una bella meta, mentre per chi preferisce macinare chilometri può essere un buon punto di ristoro per le numerose mete della zona. Dal Colle di Fenestrelle, volendo, si può proseguire e raggiungere la Punta di Fenestrelle mt. 2701, che io, purtroppo per mancanza di tempo (ci vuole ancora un’ora a salire e 30 min. a scendere), ho tralasciato. Tenere presente che non esiste alcun sentiero per raggiungere la vetta ma solo qualche labile traccia e qualche ometto che risale il pendio misto di erba e roccia fino alla cresta che conduce in vetta, pertanto evitare in caso di scarsa visibilità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *