Rifugio Questa mt. 2388 e Lago Inferiore di Valscura

Il Rifugio Emilio Questa è un rifugio situato nelle Alpi Marittime, in Valle Gesso, sorge su un dosso roccioso sulla sponda Nord del Lago delle Portette, al centro di un’ampia conca circondata dalle cime delle Portette, del Claus e del Prefouns. Domina dall’alto il Piano del Valasco, nel quale sorge l’ex Casa Reale, ora ristrutturata ed adibita a Rifugio. Si trova all’interno del Parco naturale delle Alpi Marittime ed e`nata inizialmente come casermetta militare, data in seguito in uso alla sezione ligure di Genova del Club Alpino Italiano nel 1925, e da allora funziona come rifugio. Parzialmente ricostruito nel 1937, fu nuovamente ampliato altre due volte, nel 1952 e nel 1986. Il rifugio è dotato di locale invernale, sempre aperto, con capienza di 13 posti, dotato di coperte.

🏁 Punto di partenza: Terme di Valdieri mt. 1368

⚠️ Difficoltà:          EE

Sviluppo

📈 Dislivello:

⏱️ Tempi:             Andata 2 ore  50 min. (Questa) + 1 ora (Lago inf. Valscura) – Ritorno 2 ore 20 min. – Totale 6 ore 10 min.

📅 Data escursione:     28/04/2007

🚥 Periodi consigliati: Tutto l’anno, meglio in tarda Primavera o Estate. In inverno e inizio Primavera necessita dell’utilizzo di ramponi

🔎 Valutazione:        ⭐⭐

Accesso:

Da Genova con l’autostrada A10 fino a  Savona poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Torino sulla A6 fino a Mondovi’. Usciti dall’autostrada si segue la superstrada e ad una rotonda si segue la  SP564 fino alle porte di Cuneo. Qui si svolta sulla SP21 che evita la città e lambisce Boves per giungere a Borgo San Dalmazzo .Usciti dall’abitato si procede dritti sulla SP 22 che attraversa Valdieri.  Poi dopo qualche chilometro c’e’ una rotatoria ; si trascura la deviazione a sinistra per Entracque e si procede dritti superando S.Anna di Valdieri fino a Teti Gaina . Qui diventa SP239 e inizia a salire più decisamente nell’ultimo tratto con qualche tornante fino a Terme di Valdieri. Superato il ponte si svolta a sinistra e poco dopo a destra arrivando poi in un ampio parcheggio.

Dal parcheggio delle Terme di Valdieri mt. 1368 si segue la sterrata ,che di tanto in tanto si può tagliare con qualche scorciatoia ,fino a giungere, in circa 50 min. ,al Piano del Valasco mt. 1800. Si prosegue sempre sulla sterrata ed in circa 20 min. si arriva al Piano Superiore del Valasco mt. 1850, nei pressi di una bella cascata. Si attraversa un ponte e dopo poco il sentiero inizia a inerpicarsi e a restringersi ,fino ad un bivio con palina su un grosso albero. Qui si svolta a sinistra e con numerosi tornanti ,in ambiente che via via diventa privo di vegetazione, si giunge ,in altri 1 ora e 30 min. dal Piano Sup. ,ad un successivo bivio. Si trascura il sentiero a sinistra ,che procede verso i Laghi di Fremamorta e il Passo Prefouns, quello a destra ,che conduce al Lago del Claus e di Valscura ,mentre andando dritti si arriva ,in circa 10 min. e 2 ore 50 min. totali, al Rifugio Emilio Questa mt. 2388, che sovrasta il bel Lago delle Portette. Tornati a ritroso fino al bivio col grosso albero, volendo, si puo`decidere di risalire fino al Lago Inferiore di Valscura seguendo la strada militare a sinistra. QQuesta con numerose svolte prende quota raggiungendo, in circa 1 ora dal bivio, il Lago Inferiore di Valscura.  Per ritorno a ritroso come per l’andata fino a Terme di Valdieri , in 2 ore 20 min. circa.