Monte Alpesisa mt. 989 da Creto

Il monte Alpesisa è un rilievo dell’Appennino Ligure situato alle spalle di Genova, tra la Val Bisagno e la Valle Scrivia e sullo spartiacque appenninico principale. Il Monte Alpesisa è caratteristico per la sua forma, trapezioidale se vista da Genova e che appare invece conica da altri punti di vista. I pendii che lo costituiscono sono principalmente erbosi, adibiti a pascolo. La sommità, che si trova su un lungo tratto di cresta quasi pianeggiante, è segnalato dalla presenza di una croce di vetta metallica costruita assemblando balestre di autobus, costruita infatti dal gruppo escursionistico dei dipendenti dell’AMT di Genova. Qui descrivo la classica e veloce salita da Creto.

🏁 Punto di partenza: Creto mt. 605

⚠️ Difficoltà:          E 

Sviluppo:           

📈 Dislivello:            450 mt. circa

⏱️ Tempi:              Andata 1 ora 10 min. – Ritorno 40 min. – Totale 1 ora 50 min.

📅 Data escursione:      13/01/2009

🚥 Periodi consigliati:    Autunno, Inverno e inizio Primavera

🔎 Valutazione:         ⭐⭐

Accesso:

Dalla Val Bisagno si procede su SS45 fino ad arrivare in Via Pedullà e, dopo aver superato i campi del Ligorna, si svolta poi a destra seguendo l’indicazione per Creto ed immediatamente si trascura la strada in salita a destra per piegare a sinistra andando ad attraversare il ponte. Superato il ponte bisogna obbligatoriamente svoltare a destra su Via Gio Batta Cardinale e pochi metri dopo, ad uno stop, svoltare a sinistra ma solo per poche decine di metri in Via Struppa trascurando una prima deviazione a destra per Via Rio Torbido e svoltando invece a destra in quella successiva seguendo le indicazioni per Creto, Via Buscaglia. Ora su SP13 si risale con frequenti tornanti superando San Siro di Struppa e poi Aggio. Con ancora qualche tornante si arriva poi a Creto dove superata la prima costruzione, una decina di metri oltre si svolta a destra seguendo l’indicazione per la Chiesa NS del Carmine e cartello stradale di strada senza sbocco. Questa stretta stradina conduce appunto a questa chiesetta, a fianco della quale si può lasciare l’auto (pochi posti).

Itinerario:

Dalla Chiesa NS del Carmine si segue la strada asfaltata riportante il segnavia fin che questa termina in corrispondenza di una casetta in stile montano ed inizia l’esile sentiero pianeggiante fra radi arbusti. In circa 10 min. si arriva ad un pianoro erboso, oltrepassato il quale il sentiero si inoltra nel bosco di pini marittimi con qualche saliscendi, quindi, superato un cancelletto, in breve il sentiero prende a salire piuttosto ripido all’interno di un boschetto di noccioli. In circa 30 min. dal pianoro e 40 min. totali si sbuca dal bosco e ci si ritrova alla Gola di Sisa mt. 730, ossia una bella zona adibita al pascolo valico fra la Val Bisagno e Val Noci. Qui si svolta a destra seguendo ora l’ che si addentra quasi subito nel fitto bosco andando a tagliare le pendici Nord del Monte Alpesisa in moderata salita fino ad un bivio, in altri 10 min. circa. A destra si stacca infatti il sentiero con indicazione per il Monte Alpesisa che va ora seguito abbandonando così l’. Il sentierino, esile ma sempre ben visibile, permette di raggiungere in ripida e costante salita, la sommità del Monte Alpesisa mt. 984, in altri 20 min. dal bivio ed 1 ora 10 min. totali. Bella visuale sulla Val Bisagno, sul Monte Candelozzo, sul Monte Bano e sulle Alpi Occidentali. Ritorno sullo stesso percorso in circa 40 min.

Galleria fotografica:

Commenti:

Bella escursione alle porte della città effettuata nell’inusuale veste invernale ammantata da una recente e copiosa nevicata. Vetta non molto alta ma decisamente panoramica e dal sapore alpestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *