Lago di Carezza mt. 1534 e Stadl Alm mt. 1500

Il Lago di Carezza (Karersee in tedesco) è un piccolo lago alpino situato nell’alta Val d’Ega a mt. 1534, in Dolomiti, poco più in basso e a Ovest del Passo Costalunga, alle pendici del massiccio del Latemar, che si specchia nella sue acque. Il lago è noto per i suoi meravigliosi colori e per questo nella lingua ladina viene chiamato anche “Lec de Ergobando” (o “arcoboàn“), cioè “lago dell’arcobaleno”. Il nome del lago deriva dalle “Caricaceae”, famiglia di piante dalle foglie larghe lobate (“carezza” è l’adattamento italiano del termine dialettale locale che indica queste piante). Il lago è privo di immissari visibili ed è alimentato da sorgenti sotterranee. La sua estensione e la sua profondità variano a seconda della stagione e delle condizioni meteorologiche. In primavera raggiunge una lunghezza di 287 mt e una larghezza di 137 mt, mentre il punto più profondo raggiunge i 17 mt circa.

🏁 Punto di partenza: Parcheggio Impianti Paolina mt. 1630

⚠️ Difficoltà:         T

Sviluppo:          12,5 Km

📈 Dislivello:          200 Mt. circa

⏱️ Tempi:             Andata 1 ora 25 min. Ritorno 1 ora 30 min. Totale 2 ore 55 min.

📅 Data escursione:    17/08/2020

🚥 Periodi consigliati:  Tutto l’anno, ideale da Maggio ad Agosto

🔎 Valutazione:        ⭐⭐⭐

Itinerario:

Dal parcheggio si procede subito sul sent. 6 che su stradina asfaltata passa alla base del paese di Carezza puntando più o meno a Nord-Ovest con modesti saliscendi. Dopo circa 1,3 km si abbandona l’asfalto per scendere su ripido sentierino che conduce in breve ad un ponte metallico sospeso sul Rio Nova Levante, oltre il quale si perviene all’ampio parcheggio (a pagamento) del Lago di Carezza. Da qui si risale moderatamente raggiungendo dopo poco il sottopasso che scende fino a raggiungere la sponda settentrionale del Lago di Carezza mt. 1534, in 30 min. circa. Procedendo in moderata discesa su tale sponda si perviene allo spigolo occidentale del Lago, punto in cui si incontra un bivio, dove si trascura a sinistra la sterrata in piano che compie il giro del lago e quella in salita con sbarra metallica sent. 11 per il Lago di Mezzo, e si procede invece dritti seguendo la sterrata riportante segnavia 8. Questa sovrasta la SS241 per circa 350 metri poi piega decisamente a sinistra e si addentra nel fitto bosco di conifere. Seguendo sempre le indicazioni per il sent. 8 si trascurano le varie deviazioni, procedendo per circa 3,5 km sulla sterrata principale fino ad un bivio con palina. Qui si svolta decisamente a destra seguendo le indicazioni per la Stadl Alm, procedendo quindi sulla sterrata che scende piuttosto ripida fino ad intercettare in breve una strada asfaltata. Si svolta ora a sinistra ed in moderata salita, che poi diviene un po’ più ripida, si giunge infine alla Stadl Alm a mt. 1500 circa, in 55 min. dal Lago di Carezza e 1 ora 25 min. totali. Volendo, con breve risalita di qualche decina di metri su prati, si può raggiungere una minuscola ma graziosa chiesetta. Ritorno sullo stesso percorso dell’andata in 1 ora 30 min. e 2 ore 55 min. totali.

Galleria fotografica:

Grafici del percorso:

Commenti:

Breve e semplice passeggiata giusto per iniziare la vacanza e tentare di schivare il maltempo (cosa non riuscita). Il Lago di Carezza è sempre un piacere ammirarlo, seppur un po’ troppo preso d’assalto per i miei gusti. Per allungare leggermente la gita si è optato per raggiungere la Stadl Alm, su percorso un pochino monotono all’interno di un fitto bosco. Gita tormentata dal cattivo tempo, che tra l’altro non ha consentito di poter godere a pieno delle spettacolari tinte del lago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *