Cima Settsass mt. 2571

La Cima Settsass è una montagna delle Dolomiti che separa il Passo di Valparola con il Col di Lana. La si può raggiungere agevolmente dal Passo Valparola, dal Col di Lana o, come vado a descrivere ora, dall’Altopiano di Stores.

🏁 Punto di partenza: Piz la Ila mt. 2077 raggiungibile in cabinovia da La Villa

⚠️ Difficoltà:          T fino al Pralongià, E dal Pralongià alla vetta

Sviluppo:           

📈 Dislivello:          

⏱️ Tempi:              Andata 2 ore 10 min. – Ritorno 1 ora 50 min. – Totale 4 ore

📅 Data escursione:      15/08/2006

🚥 Periodi consigliati:    Da Giugno a Ottobre

🔎 Valutazione:         ⭐⭐⭐

Accesso:

Itinerario:

Da La Villa in cabinovia fino al Piz la Ila mt. 2077 quindi si procede su comoda sterrata riportante il segnavia 4A fino ad un bivio, dove bisogna continuare dritti, ora su 4, raggiungendo in breve il grazioso Rifugio La Fraina. Mantenendosi sempre su sterrata si perviene poi alla vicina Utia la Brancia, dove la si abbandona, procedendo dritti sul 23, ora su sentierino, che risale fino all’Utia Bioch mt. 2079. Si continua ancora su sentiero 23, trascurando tutte le varie deviazioni, ed in circa 20 min. si arriva al Rifugio Pralongià mt. 2157, con la vicina Cappelletta. Una volta superato si procede sempre sul 23 perdendo un po’ di quota su pendii erbosi, raggiungendo poi una pietraia, dove si torna a salire fino ad un bivio, in 30 min. dal Pralongià. Trascurando il sentiero  24 in piano a sinistra, che conduce al Passo Valparola, si prosegue invece sul 23, che qui inizia a salire in maniera piuttosto decisa su pendio erboso fino ad arrivare alla sommità del dosso soprastante. Ora il sentiero piega a destra compiendo un lungo traverso a mezzacosta in moderata salita fra pascoli, in vista della cima. In breve spariscono i pascoli sostituiti dal pietrame poi nell’ultimo tratto il sentiero si inerpica su sfasciumi in discreta pendenza, fino a giungere in vetta alla Cima Settsass mt. 2571, in circa 45 min. dal bivio e 2 ore 10 min. totali. Ritorno sullo stesso percorso dell’andata.

Galleria fotografica:

 

Commenti:

Piacevole escursione che attraversa l’altopiano di Stores, con le sue innumerevoli baite, fra rilassanti praterie e boschetti con dislivello che, fino al Pralongià, è minimo. Bello il panorama dalla vetta sui vari gruppi dolomitici (tra i quali Sella, Marmolada, Pelmo, Civetta,etc.) e sul vicino Col di Lana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *