Monte Maggio mt. 978

Il Monte Maggio è una montagna dell’Appennino Ligure, situata in Valle Scrivia e domina l’abitato di Casella.

🏁 Punto di partenza: Ex Colonia di Monte Maggio mt. 600 circa

⚠️ Difficoltà:          T

Sviluppo:           

📈 Dislivello:           380 mt. circa

⏱️ Tempi:              Andata 40 min. – Ritorno 30 min. – Totale 1 ora 10 min.

📅 Data escursione:      18/06/2006

🚥 Periodi consigliati:    Autunno, Inverno e inizio Primavera

🔎 Valutazione:         ⭐

Accesso:

Da Genova in autostrada A7 fino a Busalla. Alla rotatoria proseguire dritti sulla SP226, attraversare Isorelle, poi procedere ancora per circa 2,5 km. Quindi svoltare a sinistra su SP10 seguendo le indicazioni per Savignone. Attraversato il paese si seguono ora le indicazioni per Montemaggio e Sorrivi e, dopo aver superato la Loc. Montemaggio, si svolta a sinistra su strada asfaltata ma un po’ stretta che attraversa un bosco per circa 800 metri fino a giungere alla ex Colonia Montana di Monte Maggio, dove si può lasciare l’auto nell’ampio spiazzo.

Itinerario:

Dalla ex Colonia, sul lato opposto della strada, inizia un sentiero che sale costantemente entrando quasi subito nel  bosco fitto. Dopo una lunga serie di ampi tornanti si giunge alla fine del bosco, dove appare la Cappelletta che è posta pochi metri sotto alla cima del Monte Maggio mt. 978, che si raggiunge con breve risalita di pochi metri, in 40 min. circa. La vista spazia dalle Rocche del Reopasso alla catena dell’Antola e a tutta l’Alta Valle Scrivia. Ritorno sullo stesso percorso dell’andata in circa 30 min.

Galleria fotografica:

 

Commenti:

Escursione breve ad una cima non molto conosciuta, di modesta elevazione ma dal discreto panorama. Il percorso è piuttosto monotono nel fitto del bosco, non molto esaltante a dire il vero. Cima frequentata dagli amanti del parapendio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *