Rifugio Locatelli mt. 2405

🏁 Punto di partenza: Parcheggio nei pressi del Rifugio Auronzo mt.2320

Difficoltà:         T, EE se dalla Forcella si procede sul sentierino che taglia orizzontalmente le pendici del Paterno

Sviluppo:          

Dislivello:          

🔎 Valutazione:        ⭐⭐⭐⭐

 

Accesso:

Itinerario:

Dal Rifugio Auronzo mt. 2320 si segue il sentiero 101 , che procede in piano sovrastato dalla mole delle Tre Cime di Lavaredo. Dopo circa 30 min. si arriva ad una cappelletta ed in altri 15 min. si arriva al Rifugio Lavaredo mt. 2344. Ora per raggiungere la Forcella Lavaredo si può seguire il sentiero 101 ,che taglia abbastanza ripidamente il pendio su sfasciumi ,oppure si può scegliere la mulattiera che ,decisamente più comoda, sale moderatamente con qualche curva fino a giungere alla Forcella Lavaredo mt. 2454 ,in 10 min. circa. Qui per giungere al Rifugio Locatelli ci sono due possibilità: Il sentiero  101 ,che dapprima scende per poi risalire nell’ultimo tratto sempre piuttosto comodo ed ampio (più o meno in 45 min.), oppure un sentierino che taglia orizzontalmente le pendici del Monte Paterno con minimi saliscendi su sfasciumi. Questo sentiero, sovrastato dalla Strada degli Alpini, e’ abbastanza stretto ed in alcuni tratti un po’ esposto (da evitare in presenza di neve o ghiaccio). In circa 35 min. si giunge al Rifugio Locatelli mt. 2405, dove la visuale sulle Tre Cime di Lavaredo e’ mozzafiato. Per il ritorno si può utilizzare il sent. 101 che in 45 min. giunge alla Forcella e in altri 30 min. al Rifugio Auronzo.

Tempi:

Andata                                  1 ora  30 min.

Ritorno                                  1 ora  15 min.

Totale                                   2 ore  45 min.

Data escursione:    08/08/2004

Periodi consigliati:   Da Giugno a Settembre

Galleria fotografica:

 

Note legali:

I percorsi sopra descritti sono stati sperimentati in prima persona .Tuttavia l’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali inesattezze o per danni che possono vrificarsi percorrendo tali percorsi .La descrizione dei percorsi è infatti indicativa e non impegna in alcun modo l’autore .Pertanto l’autore del sito non si assume alcuna responsabilità per incidenti di qualsiasi sorta, occorsi percorrendo i tracciati indicati .Va infatti tenuto in considerazione che le trasformazioni naturali ed antropiche dell’ambiente montano possono avere nel tempo modificato le condizioni degli itinerari qui descritti .

 

Precedente Giro del Sassolungo Successivo Giro del Lago di Braies

Un commento su “Rifugio Locatelli mt. 2405

  1. finoincima il said:

    Escursione semplice con minimo dislivello, solo un minimo di attenzione in alcuni punti un po’ esposti nel sentierino che taglia orizzontalmente le pendici del Paterno. Percorso eseguito più volte per la bellezza del luogo. Davvero maestose le Tre Cime viste dal Rifugio Locatelli. Quest’ultimo e’ stato costruito nel 1882, distrutto durante la Prima Guerra Mondiale e ricostruito nel 1922 e nel 1935 restaurato ed ampliato. Volendo ,dal Rifugio Locatelli, si può optare per eseguire l’anello delle Tre Cime di Lavaredo seguendo il sentiero 105 che conduce ,in circa 1 ora 30 min. , al Rifugio Auronzo ,passando nel versante opposto a quello dell’andata.

Lascia un commento