Monte Lesima mt. 1724

Il monte Lesima è una montagna dell’Appennino Ligure e si trova al confine tra le province di Piacenza e Pavia (della quale costituisce il punto più elevato), anche se la vetta per pochi metri rientra nella provincia di Piacenza. E’ una delle vette più alte dell’Appennino ligure, superato solo dai monti del gruppo della Val d’Aveto. Questo monte è facilmente riconoscibile per la presenza di una postazione radar ENAV uso aeronautico sulla vetta. Sul particolare toponimo vi è una leggenda che lo fa risalire ai tempi di Annibale, generale cartaginese, che salendo la cima riportò una ferita alla mano da cui lesa manus.

🏁 Punto di partenza:    Piani di Lesima mt. 1194

⚠️ Difficoltà:             E

Sviluppo:                    10 Km

📈 Dislivello:                   600 Mt. circa

⏱️ Tempi:                 Giro ad anello totale 2 ore 50 min.

📅 Data escursione:         08/06/2017

🚥 Periodi consigliati:       Tutto l’anno

🔎 Valutazione:            ⭐⭐

Accesso:

Da Genova seguire la SS45 che procede in direzione di Bargagli, lo si supera e si prosegue superando la Galleria della Scoffera poi, dopo qualche km, si svolta a destra seguendo le indicazioni per Torriglia. Superate le gallerie si trascura la deviazione a destra che conduce a Torriglia e si procede sempre dritti sulla SS45. Si supera anche Montebruno, Due Ponti, Zerbo, Loco, Isola, Gorreto e Ottone, quindi, dopo circa 3 km e giunti all’altezza di Valsigiara, bisogna svoltare a sinistra per Zerba. Superato l’abitato, dopo circa 250 metri, bisogna svoltare a sinistra su SP18 seguendo le indicazioni per Zerba, e il Monte Lesima. Si procede su di essa fino al paese di Zerba, al termine del quale si piega a destra su stradina che conduce alla Chiesa del paese oltre la quale la strada si restringe andando ad attraversare un bosco. Dopo parecchi tornanti (e circa 8 km) si giunge ai Piani di Lesima, dove in uno spazzo si può lasciare l’auto.

Itinerario:

Dai Piani di Lesima mt. 1194 e precisamente in una curva in corrispondenza di un piccolo campo da calcio si trascura subito la strada asfaltata che scende verso l’Agriturismo “Sulla via del sale”, per seguire invece la sterrata a sinistra con indicazione per il Passo La Colla, sul sent. 09. Questa sale con moderata ma costante pendenza fra rado boschetto, che, di tanto in tanto, concede qualche visuale sui sottostanti Piani di Lesima e sul Monte Lesima, andando a sbucare, in 25 min. circa, al Passo La Colla mt. 1350, dove si piega subito a sinistra seguendo il sentiero 101 con indicazione per il Passo Giovà entrando in breve in un fitto bosco di faggi. In salita, a tratti ripida, si raggiunge la boscosa cima del Monte La Colla mt. 1438 (difficilmente distinguibile senza GPS) e da questo con qualche saliscendi fra bosco e distese prative si raggiunge senza grossi problemi il Monte Terme mt. 1489, in altri 25 min. e 50 min. totali. Ora si perde quota fra belle distese prative fino al Passo della Ritorta, oltre il quale si riprende a salire. Rasentando il bosco ed attraversando una distesa prativa si approda poi ad un bivio, in 15 min. dal Monte Terme, dove bisogna trascurare il 101 a destra, con indicazione per il Passo Giovà, e procedere a sinistra sul 101y, con indicazione per il Monte Lesima. La traccia percorre l’erboso crinale, a tratti un po’ ripido, fino al raggiungimento del Monte Tartago mt. 1688, in altri 25 min. dal bivio. Da qui è già ben visibile la meta, come anche la strada asfaltata che vi ci conduce e che si raggiunge in 5 min. circa. Ora bisogna piegare a sinistra e seguire appunto l’asfalto per circa 400 metri, approdando così in altri 5 min. ed 1 ora 40 min. totali in vetta al Monte Lesima mt. 1724, dove vi è una grossa croce ed una stazione radar dalla particolare forma a palla. Si procede adesso sul sent. 123 che in ripida discesa al margine del dirupo conduce ad una selletta erbosa, dove il sentiero volge decisamente a destra (Sud) per circa 100 metri, quindi piega a sinistra (Est) andando così ad attraversare una bella distesa prativa, terminata la quale si entra nel bosco. In moderata discesa, attraversando anche un paio di radure, si sbuca poi su asfalto in corrispondenza di un’area pic-nic a mt. 1359, in 40 min. dal Lesima e 2 ore 20 min. totali. Da qui si piega a sinistra seguendo fedelmente la strada asfaltata (anche qui segnavia ) fino ai Piani di Lesima, in 30 min. e 2 ore 50 min. totali, concludendo così l’anello.

Galleria fotografica:

Grafici del percorso:

Commenti:

Non mi aspettavo molto da questa gita, che infatti si è confermata non sbalorditiva, ma ho trovato comunque apprezzabile il tratto di crinale dal Monte Terme al Lesima e le distese prative alla base delle pareti di quest’ultimo. Rimane ad ogni modo un semplice e poco faticoso anello che si può effettuare tranquillamente anche in mezza giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *