Rocca Radevil mt. 1957

Il Monte Radevil è una montagna delle Alpi Cozie situata fra la Valle Stura e la Valle Grana. Qui descrivo il percorso per la via normale passante per il Colle dell’Ortiga.

🏁 Punto di partenza:  Case Ronvello mt. 1078

⚠️Difficoltà:            E, EA in presenza di neve e ghiaccio nel tratto finale

Sviluppo:             16 Km

📈Dislivello:             880 Mt. circa

⏱️ Tempi:               Andata 2 ore 20 min. – Ritorno 2 ore – Totale 4 ore 20 min.

📅 Data escursione:       09/01/2012

🚥 Periodi consigliati:     Da Aprile a Giugno e da Ottobre a Novembre

🔎 Valutazione:          ⭐⭐⭐

Accesso:

Da Genova con l’autostrada A10 fino a Savona poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Torino sulla A6 fino a Mondovi’. Usciti dall’autostrada si segue la superstrada e ad una rotonda si segue la SP564 fino alle porte di Cuneo. Qui si svolta sulla SP21 che evita la città e lambisce Boves per giungere a Borgo San Dalmazzo dove, oltrepassate un paio di rotonde, giunti ad un bivio, si svolta a destra seguendo le indicazioni per Demonte su SS20 ed usciti da Borgo San Dalmazzo si procede  quindi su SS21 che percorre la Valle Stura, raggiungendo poi il paese di Demonte. Ci si addentra nel paese e, più o meno nel centro di esso, si svolta a destra sotto ai portici seguendo l’indicazione per l’Albergo Moderno. La stretta stradina scende fino ad uno slargo, raggiungendo appunto l’Albergo dell’indicazione. Qui si svolta a sinistra ed in breve si raggiunge un ponte, che va attraversato seguendo le indicazioni per Cornaletto. Si sale fino a raggiungere un bivio, dove si trascura la deviazione a destra per Cornaletto svoltando invece a sinistra seguendo le indicazioni per Parafauda. Procedendo sempre sulla strada principale in breve si perviene al piccolo borgo di Saret e continuando ancora per qualche tornante si giunge alle prime costruzioni di case Rounvel. Al termine di esse, in uno slargo erboso, si può lasciare l’auto.

Itinerario:

Da Case Ronvello mt. 1078 si segue subito l’indicazione per il Colle dell’Ortiga e Rocca Radevil sul P8 percorrendo la carrareccia ,a tratti asfaltata, che sale moderatamente con qualche bello scorcio a Sud sulle Marittime e sulla vicina Cappella della Madonna del Ronvello. Dopo poco si attraversa un piccolo ponticello, per poi procedere con qualche tornantino fino ad un bivio, in 30 min. circa. Qui si trascura la sterrata a destra, che conduce alle borgate di Alberetto, e si svolta su quella di sinistra ,ancora sul P8 (con indicazioni per i Colli Angelino, Ferriere e Ortiga), che in breve conduce ai ruderi della borgata Tetto Montrosà. La sterrata percorre ora un breve tratto in radura, per rientrare poco dopo all’interno del bosco, prendendo quota con alcuni ampi tornanti fino a raggiungere, in altri 25 min. circa, il Colle Angelino mt. 1419. Qui si incontra un bivio, dove bisogna trascurare la sterrata a sinistra, che conduce al Colle di Ferriere sul P8b, per seguire invece quella di destra, che conduce al Colle dell’Ortiga, sempre sul P8. Si continua sempre su sterrata che, all’interno di un bosco misto di conifere e faggi, in costante salita, raggiunge un successivo bivio, in altri 25 min. circa, dove bisogna trascurare la deviazione a destra per Valloriate e continuare dritti verso il Colle dell’Ortiga. Dopo circa 10 min. si raggiunge una radura con una enorme vasca, oltre la quale si continua, fra abeti e larici, andando a raggiungere una successiva radura, in altri 10 min. circa, dalla quale si può ammirare per la prima volta la Rocca Radevil. Con un’ultima moderata rampa si approda, in altri 10 min. e 1 ora 50 min. totali, al Colle dell’Ortiga mt. 1774, dove si può ammirare già un meraviglioso panorama principalmente sulla Rocca Radevil a sinistra ed il Monviso alla sua destra. Qui finiscono le segnalazioni, pertanto bisogna trascurare a destra una evidente traccia, che conduce alla vicina Beccas del Mezzodì, per svoltare invece a sinistra su traccia che risale un dosso erboso. Una volta raggiunta la sua sommità si procede su crinale fino alle prime rocce. Più o meno all’altezza di alcuni spuntoni di roccia, bisogna abbandonare l’evidente sentiero, con ora segnavia che procede verso Rocca Pergo, e piegare a destra seguendo un’esile traccia (che a un certo punto scompare) che risale un canalino erboso, incastonato fra due modeste bastionate rocciose. Dopodiché si raggiunge la cresta, a tratti ripida, che bisogna seguire fino alla vetta della Rocca Radevil mt. 1957, in 30 min. dal Colle dell’Ortiga e 2 ore 20 min. totali.

Panorama a Nord il Monviso, a Nord-Est la pianura, ad Est la vicina Beccas del Mezzodì, a Sud-Est le Alpi Liguri (Bisalta, Mongioie, Saline e Marguareis), a Sud le Alpi Marittime, tra le quali Rocca dell’Abisso, Monte Aiera, Clapier, Cima del Lausetto, Oriol, Argentera e Matto, a Sud-Ovest Corborant, Ischiator e Testa dell’Ubac, ad Ovest il vicino Monte Prapian e a Nord-Ovest l’ancor più vicina Rocca Pergo.

Ritorno sullo stesso percorso dell’andata in circa 2 ore.

Traccia GPS:      

Galleria fotografica:

Commenti:

Semplice e gradevole escursione, adatta per i periodi autunnali o primaverili, quando le vette a quote maggiori sono molto innevate e pericolose, o, come quest’anno, in inverni scarsi di precipitazioni nevose perlomeno a quote relativamente basse come questa. Bello il panorama a Nord sul Monviso e a Sud sulle Marittime. Il percorso fino al Colle dell’Ortiga è un po’monotono, trattandosi di una sterrata quasi completamente all’interno del bosco, dopo di esso invece diventa molto panoramico e piacevole, con la Rocca Radevil che emerge inaspettatamente e imperiosa dai morbidi pendii prativi. Insomma, gita semplice e senza tante pretese, non eccezionale comunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *