Monte Sella e Monte Carossino mt. 811-836

I monti Sella e Carossino sono due montagne dell’Appennino Ligure, situate lungo lo spartiacque principale appenninico, poco a nord-ovest rispetto all’altopiano di Creto. Non sono particolarmente appariscenti, presentano cime erbose e molto panoramiche con fianchi per lo più ripidi e boscosi, specialmente sul versante occidentale. Vette poco conosciute e poco frequentate.

🏁 Punto di partenza: Busalletta mt. 470

⚠️ Difficoltà:          E 

Sviluppo:           

Dislivello:             

⏱️ Tempi:              Andata 50 min. – Ritorno 30 min. – Totale 1 ora 20 min.

📅 Data escursione:      01/11/2008

🚥 Periodi consigliati:    Autunno, Inverno

🔎 Valutazione:         ⭐

Accesso:

Da Genova San Gottardo si procede in Via di Pino fino a giungere ad una galleria, oltre la quale si trascura a sinistra la strada per Trensasco e Casanova e si procede invece dritti seguendo l’indicazione per Sant’Olcese superando poi Torrazza e scendendo fino a Piccarello. Qui ad uno stop bisogna svoltare a destra procedendo sulla SP2 superando poi l’abitato di Sant’Olcese. Dopo una serie di curve si svalica e dopo un breve tratto pianeggiante, in prossimità del cartello indicante la frazione Busalletta, si lascia l’auto in uno spiazzo a bordo strada nelle vicinanze di un attraversamento ferroviario.

Itinerario:

Dallo spiazzo nei pressi di Busalletta si svolta a destra sull’attraversamento ferroviario e si procede in salita su asfalto in Via Brigata Balilla per un breve tratto. Giunti nei pressi della sommità della salita ed in corrispondenza di un’abitazione si svolta a sinistra (qui vi è un cartello con l’indicazione per il Rifugio Ciaè) su una strada sterrata. Dopo poco si trascura a destra la deviazione su prato per il Rifugio Ciaè e si procede invece dritti sempre sulla sterrata che in breve porta ad un gruppo di case. Dopo averle superate il sentiero si addentra nel bosco e si segue il segnavia quadrato bianco. Dopo poco ad un bivio si svolta a destra ed il sentiero si restringe inerpicandosi nel bosco di castagni ora più fitto e confuso. Dopo poco iniziano una serie di ripide serpentine che permettono di prendere quota fino a sbucare a Sella mt. 734 in 30 min. circa. Qui si svolta a destra e superata la Cappelletta di Sella è già ben evidente la vicina cima del Monte Sella. Dopo poche decine di metri si trascura sulla sinistra l’ e si procede a destra su traccia all’interno del bosco che, in 5 min. circa, conduce all’erbosa vetta del Monte Sella mt. 811. Ritornati al bivio (oppure si può scendere dalla vetta per crinale verso Sud e si risparmia sicuramente tempo) si svolta a destra seguendo l’ che si addentra nel bosco e, in 10 min. dal Sella, conduce ad una selletta erbosa a 750 circa, punto in cui bisogna abbandonare l’ per salire a sinistra, per tracce lungo il ripido crinale boscoso. Più in alto gli alberi si diradano e si sbuca sulla vetta del Monte Carossino mt. 836, in altri 5 min. e 50 min. totali. Ritorno sullo stesso percorso dell’andata in 30 min. circa. 

Galleria fotografica:

Commenti:

Veloce gita inventata sul momento trovandomi in zona. Non particolarmente entusiasmante, ma in effetti non mi aspettavo molto di più.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *