Monte Liprando e Monte Penzo mt. 1122-1067

🏁 Punto di partenza: Carsi mt. 843

Difficoltà:          E 

Sviluppo           

Dislivello:           400 mt. circa

🔎 Valutazione:        ⭐

 

Accesso:

Da Genova in autostrada A7 fino a Busalla. Alla rotatoria proseguire dritti sulla SP226 superando il paese di Casella fino ad Avosso. Qui svoltare a sinistra sulla SP11 seguendo le indicazioni per la Val Brevenna. Procedere sempre sulla strada principale seguendo le indicazioni per Mulino Vecchio. Superatolo si procede ancora fino ad un ponte. Qui si svolta a destra seguendo le indicazioni per Carsi. La strada si stringe notevolmente ed inizia a salire con molti tornanti fino ad arrivare a Carsi. Lasciare l’auto nella piazza del paese (pochi posti).

Itinerario:

Dalla Piazza di Carsi mt. 843 si segue una stradina asfaltata indicante il segnavia  . Questa sale subito abbastanza ripida fino ad un gruppo di case abbandonate. Qui inizia il sentiero nel bosco e dopo poco si giunge ad un bivio in 10 min. circa .Si trascura momentaneamente il sentiero che a sinistra conduce al Monte Penzo (e porta all’Antola) e si svolta a destra seguendo il sentiero    e   che sale moderatamente fra i faggi. Dopo poco si incontra un altro bivio e ,abbandonando qui il sentiero a destra  che conduce ad Avosso, si continua sul   .L’ultimo tratto e’ abbastanza ripido ed esce dal bosco in prossimità della della vetta del Monte Liprando mt. 1122 in 30 min. totali. Si scende e si ritorna al bivio iniziale in 15 min. e si svolta ora a destra seguendo il   . Da qui in altri 15 min. si giunge comodamente in vetta al Monte Penzo mt. 1067 dove e’ posta una cappelletta. Bella visuale sull’Antola e sul Buio. Da qui si ritorna indietro al bivio e poi a Carsi in circa 15 min.

Tempi:

Andata                                30 min. (Liprando) + 15 min. (Penzo)  

Ritorno                                 15 min. (dal Liprando) + 15 min. (dal Penzo)           

Totale                      1 ora  15 min.

Data escursione:    18/02/2009

Periodi consigliati:  Autunno,Inverno e inizio Primavera

Galleria fotografica:

Note legali:

I percorsi sopra descritti sono stati sperimentati in prima persona .Tuttavia l’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali inesattezze o per danni che possono vrificarsi percorrendo tali percorsi .La descrizione dei percorsi è infatti indicativa e non impegna in alcun modo l’autore .Pertanto l’autore del sito non si assume alcuna responsabilità per incidenti di qualsiasi sorta, occorsi percorrendo i tracciati indicati .Va infatti tenuto in considerazione che le trasformazioni naturali ed antropiche dell’ambiente montano possono avere nel tempo modificato le condizioni degli itinerari qui descritti .

 

Precedente Monte Taccone e Monte delle Figne mt. 1113-1172 Successivo Monte Treggin mt. 870

Un commento su “Monte Liprando e Monte Penzo mt. 1122-1067

  1. finoincima il said:

    Escursione breve a due montagne non particolarmente belle. Sulla cima del Liprando c’e’ un ometto con un bastone mentre sul Penzo c’e’ una cappelletta racchiusa in una staccionata. Percorso quasi interamente all’interno del bosco, gli unici panorami si godono dalle due modeste cime verso la catena dell’Antola. Volendo, se si ha più tempo e si vuole fare un po’ di dislivello si può partire da Avosso e seguire il segnavia due quadrati pieni gialli congiungendosi al percorso da me eseguito per poi seguire il tre pallini gialli per il Liprando.

Lascia un commento