Monte Bertrand mt. 2484

Il monte Bertrand è una montagna delle Alpi Liguri sullo spartiacque tra Val Tanaro e Val Roia. Dal 1947 si trova sul confine tra Francia e Italia. È la cima più alta della Catena del Saccarello.

🏁 Punto di partenza: Ponte del Giairetto mt.1585

⚠️ Difficoltà:          E

Sviluppo:           

📈 Dislivello:            900 Mt. circa

⏱️ Tempi:              Andata 2 ore 30 min. – Ritorno 1 ora 45 min. – Totale 4 ore 15 min.

📅 Data escursione:      03/11/2007

🚥 Periodi consigliati:   Tutto l’anno.

🔎 Valutazione:         ⭐⭐⭐

Accesso:

Da Genova con l’autostrada A10 fino a Savona poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Torino sulla A6 fino a Ceva. Poi da Ceva su SS28 fino a Ponte di Nava. Qui svoltare a destra su SP154 che procede fino a Upega superando anche il paese di Viozene. Da Upega continuare su SP97 che sale con qualche tornante per circa 3 km fino al Ponte del Giairetto (confine tra la provincia di Cuneo e quella di Imperia). Qui vi è un’area pic-nic con ampio spiazzo dove poter lasciare l’auto.

Itinerario:

Da Ponte del Giairetto parte una strada sterrata che si può seguire oppure, come ho fatto io, tagliare su tracce all’interno del bosco che, seppur ripide, consentono di accorciare un bel po’ il percorso. Giunti ad una sbarra, dove ci si allaccia alla sterrata, la si attraversa e sul lato opposto continua la traccia (in caso di neve basta seguire i cartelli di divieto di caccia posti sugli alberi). La traccia procede a tratti un po’ ripida fra larici e rododendri fino a giungere, in 1 ora 45 min. circa, alla Colla Rossa mt. 2179. Qui si svolta a destra, trascurando il sentiero a sinistra che conduce a Cima Missun, e si procede seguendo il sentiero con che in breve raggiunge una pietraia alle pendici Est del monte che va attraversata. Una volta superata il sentiero prende ora a salire con qualche tornante, fino ad approdare su crinale nell’intaglio fra il Monte Bertrand e la Cima di Velega in altri 35 min. circa. Ora si svolta a sinistra e si risale su traccia l’ultima ripida rampa puntando verso Sud (costeggiando anche un piccolo riparo parzialmente diroccato in legno e pietre), raggiungendo così la vetta del Monte Bertrand mt. 2484, in altri 10 min.  e 2 ore 30 min. totali. Sulla cima è posta una grossa croce in ferro gialla ed un cippo.

Panorama davvero spettacolare ad Ovest sulle Marittime (dal Monte Bego al Monte Matto), a Nord sulle Cozie (tra le quali spicca la mole del Monviso), ad Est le Alpi Liguri dal Marguareis al Pizzo d’ Ormea, a Sud sulla vicina Cima Missun ed il Saccarello alle sue spalle.

Ritorno sullo stesso percorso dell’andata in 1 ora 45 min. circa.

Galleria fotografica:

Commenti:

Il percorso qui descritto è stato eseguito in una bella giornata con perfetta visibilità e seguendo una persona esperta del luogo, ma per chi non è pratico della zona e in condizioni di visibilità non ottimali è consigliabile seguire la strada sterrata, che compie ovviamente un percorso più lungo, ma evitando così il rischio di perdersi.  Bella vetta molto panoramica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *