Gran Cir mt. 2597

Il Gran Cir è una montagna delle Dolomiti, facente parte del Gruppo del Cir, del quale ne è la vetta più alta. Per raggiungerla bisogna intraprendere un tratto attrezzato, abbastanza semplice ma comunque da non sottovalutare e da effettuare con gli appositi kit.

🏁 Punto di partenza: Passo Gardena mt. 2121

⚠️ Difficoltà:         EE A Con attrezzatura da ferrata

Sviluppo:          

📈 Dislivello:          

⏱️ Tempi:             Andata 55 min. – Ritorno 40 min. – Totale 1 ora 35 min.

📅 Data escursione:    09/08/2010

🚥 Periodi consigliati:  Da Giugno a Ottobre

🔎 Valutazione:        ⭐⭐⭐

Itinerario:

Dal Passo Gardena mt. 2121 si segue la sterrata con segnavia 2 che sale costeggiando l’Albergo Cir. Dopo poco si arriva ad un incrocio di sterrate, dove si trascura a sinistra la sterrata che conduce al Rifugio Dantercepies, per seguire quella di destra che scende leggermente per poi salire ripida fino all’Utia Jimmy, mentre procedendo dritti su esile sentierino, sempre indicato con segnavia , si arriva ugualmente all’ Utia Jimmy ma praticamente in piano, in 15 min. circa. Qui si segue il sentiero 12A, con indicazione per il Dantercepies, che sale fra erba e roccette fino a giungere in breve all’inizio di una lingua di sfasciumi. Qui si può abbandonare il 12A, che fa un giro più lungo, per seguire una delle varie tracce che risalgono la colata di sfasciumi, fino ad intercettare, in circa 15 min. dal Jimmy, il sentiero contrassegnato col e qualche segnavia . Lo si segue salendo ora all’interno di un canalone con numerosi tornantini, fino ad arrivare, in altri 5 min. circa, all’attacco della ferrata. Questa percorre un cengione abbastanza ripido, ma non molto esposto. Terminato il 1° tratto ferrato, in 10 min. circa, si procede ora salendo con vari tornanti, seguendo sempre i , e giungendo in breve ad un terrazzino panoramico, dal quale è già visibile la grossa croce di vetta. In circa 10 min. dalla fine del 1° tratto attrezzato si arriva all’inizio del 2° e breve tratto attrezzato, superato il quale si risalgono le ultime facili roccette, con qualche punto dove è utile aiutarsi con le mani per procedere, fino ad arrivare, in altri 10 min. e 55 min. totali, in vetta al Gran Cir mt. 2597.

Bellissimo il panorama a Nord Croda di Santa Croce e Sass Ciampac, ad Est Tofane e Antelao, a Sud-Est Pelmo, a Sud sul vicino Gruppo del Sella, a Sud-Ovest sul Sassolungo e lo Sciliar, a Nord-Ovest Gran Fermeda, Sass Rigais, Gran Furcheta, Piz Duleda e Puez.

Ritorno sullo stesso percorso dell’andata in 30 min. al Jimmy, ed in altri 10 min. al Passo Gardena.

Galleria fotografica:

Commenti:

Bella montagna, facile da raggiungere e con un panorama eccezionale. La ferrata o per meglio dire il “sentiero attrezzato” è piuttosto semplice e, a mio giudizio, a tratti superfluo, ma in caso di rocce bagnate, neve o ghiaccio risulta sicuramente più utile. Avendola percorsa nel pomeriggio non ho trovato molto traffico, ma in mattinata, essendo un percorso molto frequentato, i tempi da me percorsi posso essere decisamente più allungati. In questa escursione sono andato fino all’Utia Jimmy per far si che mia figlia potesse svagarsi con i giochi del Rifugio, ma in realtà non è necessario passarci. Infatti al primo bivio incontrato si può seguire il 2B che è sicuramente più diretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *