Cima Rosetta mt. 2743 e Rifugio Rosetta G. Pedrotti mt. 2581

La Cima Rosetta è una montagna delle Dolomiti facente parte del gruppo delle Pale di San Martino. Qui propongo un semplicissimo itinerario che, usufruendo dell’impianto di risalita, è da considerarsi turistico, alla portata di tutti.

🏁 Punto di partenza: Uscita funivia della Rosetta mt. 2633

⚠️ Difficoltà:          T 

Sviluppo:           

📈 Dislivello:          

⏱️ Tempi:              Andata 10 min. (Cima Rosetta) + 10 min. (Rifugio Rosetta) – Ritorno 5  min. (da Cima Rosetta) + 15 min. (da Rifugio Rosetta) – Totale 40 min.

📅 Data escursione:      16/08/2008

🚥 Periodi consigliati:    Da Giugno a Ottobre

🔎 Valutazione:         ⭐

Accesso:

Da San Martino di Castrozza con gli impianti di risalita: cabinovia fino al Col Verde e da Col Verde in funivia

Itinerario:

Dall’uscita della funivia della Rosetta si svolta a destra su evidenti tracce, che zigzagando risalgono il pendio di detriti fino alla vicina Cima della Rosetta mt. 2743, in 10 min. circa. Discesa in 5 min. sullo stesso percorso. Poi dal Rist. Rosetta si segue il sentiero 701 che, in moderata discesa, conduce al Passo Rosetta mt. 2572 e poi in piano fino al Rifugio Rosetta G. Pedrotti mt. 2581, in 10 min. circa. Bellissimo ambiente quasi lunare, con vista sull’altopiano delle Pale di San Martino, sul ghiacciaio della Fradusta e sulle varie cime del gruppo. Ritorno sullo stesso percorso in circa 15 min. alla funivia.

Galleria fotografica:

Commenti:

Gita veloce effettuata per calpestare un po’ di neve scesa la sera prima. L’ideale sarebbe salire da San Martino, sul sentiero 701, e raggiungere così il Passo Rosetta, in circa 2 ore 30 min. con alcuni tratti attrezzati con funi metalliche, a quel punto raggiungere la cima darebbe il senso dell’escursione, mentre come l’ho fatta io è un po’ da “merenderi”, ma del resto fino al primo pomeriggio il meteo è stato molto incerto e non sapevo cosa fare. Cima molto aerea e panoramica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *