Cima del Pozzo mt. 1100

La Cima del Pozzo è una montagna dell’Appennino Ligure che si trova sullo spartiacque principale. Vetta non particolarmente importante ne distinguibile. Percorso semplice e ben segnato.

🏁 Punto di partenza:  Passo del Faiallo mt. 1061

⚠️ Difficoltà:          T

Sviluppo:            10 Km

📈 Dislivello:           365 Mt. circa

⏱️ Tempi:              Andata 1 ora 05 min. – Ritorno 55 min. – Totale 2

📅 Data escursione:     01/04/2015

🚥 Periodi consigliati:   Tardo Autunno, Inverno o inizio Primavera

🔎 Valutazione:          ⭐⭐

Accesso:

Da Genova con l’autostrada A10 fino a Voltri, poi seguire per Alessandria sulla A26 fino a Masone. Usciti dall’autostrada, alla rotatoria si svolta a destra andando ad attraversare e poi superare il paese su SP456. Questa, con qualche curvetta, conduce dopo alcuni km ad una galleria. Poco dopo aver superato la galleria si svolta a sinistra e con breve risalita si raggiunge il Passo del Turchino. Giunti al passo bisogna svoltare a sinistra su SP73 che porta in poco più di 10km di continue curve al Passo del Faiallo. Dopo pochi metri si volta a sinistra raggiungendo in breve uno spiazzo, nei pressi di un’area pic-nic poco prima della Locanda “La Nuvola sul Mare”, dove si può lasciare l’auto. 

Itinerario:

Dalla Locanda “La Nuvola sul Mare” bisogna seguire l’ che inizia subito a perdere quota su sterrata. Giunti poi, dopo 5 min. circa, a Case Tassara l’ piega decisamente a sinistra abbandonando così la sterrata e iniziando a prendere quota all’interno di un rado boschetto. Dopo altri 15 min. circa si approda sull’ampio crinale al Passo Vaccheria mt. 1112, insellatura tra il Monte Reixa e la vicina Rocca Vaccaria (che volendo si può raggiungere facilmente su evidente traccia, cosa che ho fatto al ritorno). Il sentiero taglia ora in piano le pendici Sud della Rocca Vaccaria e raggiunge in breve il modesto e irrilevante rilievo denominato Rocca del Groppazzo mt. 1120. Il sentiero perde ora leggermente quota giungendo, dopo 20 min. dal Passo Vaccheria e 40 min. totali, a Cruxetta (Passo Crocetta). Procedendo sempre sull’dopo pochi metri si approda ad un bivio, dove bisogna trascurare la deviazione a sinistra per il Rifugio Argentea e procedere invece a destra in piano. Dopo circa 5 min. si incontra un altro bivio, anch’esso con indicazione per il Rifugio Argentea e anch’esso da trascurare. Ora all’ si aggiungono i segnavia , proveniente dal rifugio, ma solo per un breve tratto, ossia fino al vicino Pian di Lerca mt. 1034, che si raggiunge in 5 min. dal bivio con modesta perdita di quota in rada pineta. Qui si torna a salire sul solo , nuovamente in ambiente brullo fra erba e roccette raggiungendo, dopo altri 5 min. circa, con modesta divagazione dal sentiero, la vicina elevazione di Cima Giassetti mt. 1090. Dopo altri 10 min. ed 1 ora 5 min. totali l’ permette di raggiungere agevolmente Cima del Pozzo mt. 1100.

Panorama a Nord su Disgrazia, Piz Bernina, Piz Palù, a Nord-Est Bric del Dente, Ebro, Chiappo, ed i vicini Reixa e Rocca Vaccaria, a Est Aiona, Ramaceto, Gottero, Apuane, a Sud la Corsica, a Sud-Ovest Rama, a Ovest Bric Resunnou e Bric Damè, a Nord-Ovest Monviso, Gran Paradiso, Grivola, Gran Combin, Cervino e Rosa.

Ritorno sullo stesso percorso dell’andata in 55 min. circa. 

Galleria fotografica:

Grafici del percorso:

Commenti:

Gita semplice senza particolari dislivelli, dove il pezzo forte è indubbiamente il panorama strepitoso che si gode in questo tratto di Alta Via dei Monti Liguri sull’Arco Alpino Occidentale e sul Golfo di Genova. L’intenzione iniziale era quella di raggiungere il Bric Dame’ e il Bric Resunnou, ma la mancanza di tempo mi ha costretto a porre come limite la Cima del Pozzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *