Rocca dell'Abisso mt. 2755

Chalet Le Marmotte mt. 1795

ACCESSO:

Da Genova con l'autostrada A10 fino a Savona poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Torino sulla A6 fino a Mondovi' .Usciti dall'autostrada si segue la superstrada e ad una rotonda si segue la SP564 fino alle porte di Cuneo. Qui si svolta sulla SP21che evita la città e lambisce Boves per giungere a Borgo San Dalmazzo. Qui seguire le indicazioni Limone Piemonte seguendo la SS20 che supera Robilante ,Vernante , Limone Piemonte e continua in direzione del Tunnel di Tenda. Arrivati in prossimità del Tunnel si svolta a sinistra su stradina che si inerpica passando Limonetto e continuando su asfalto fino allo Chalet Le Marmotte. Qui c'e' uno spiazzo dove si può lasciare l'auto. Volendo si può proseguire su strada in parte sterrata ed in parte su asfalto fino al Colle di Tenda risparmiando circa 20 min. di cammino.

Dallo Chalet Le Marmotte mt. 1795 si segue la sterrata (a tratti asfaltata) che, in circa 20 min. , conduce al Colle di Tenda mt. 1870. Qui inizia un sentiero segnato con che inizialmente sale ripido, per poi diventare pianeggiante per qualche km. Nei pressi del Monte Becco Rosso e precisamente alla Bassa Sovrana Margheria, il sentiero inizia a salire con sulla destra il sottostante lago dell'Abisso. Ora in breve si raggiunge un altro laghetto ,dopodiché si percorre un tratto in cui il sentiero si restringe (con qualche punto leggermente esposto), per giungere poi ad un vasto pianoro ,dove sorge il Fort de Jaure mt. 2254 .Ora si risale il ripido pendio erboso ,per poi piegare verso destra ,salendo su sfasciumi. L'ultimo tratto di salita presenta qualche tornante ,sempre su grossi sfasciumi ,e si giunge in vetta alla Rocca dell' Abisso mt. 2755 ,in circa 3 ore 20 min. totali. Bella vista su Gelas ed in lontananza anche del Monviso ,oltre che sul vicino Monte Frisson e sui sottostanti laghetti di Peirafique. Discesa sullo stesso percorso ,in 40 min. ,al Fort de Jaure ed in 1 ora 20 min. all' auto. Arrivati in prossimità del Monte Becco Rosso, si può proseguire su pendio erboso ,fino alla Cima Salauta mt. 2176, ciò comporta una deviazione in circa 10 min.

E Il percorso non presenta alcuna difficoltà .Con neve diventa alpinistica quindi necessita delle giuste attrezzature.

Andata                     3  ore     20  min.

Ritorno                     2  ore   + 10 min. per deviazione alla Cima Salauta

Giro totale          5 ore    30 min.

28/09/2008

Montagna molto frequentata per la discreta altitudine con modesto dislivello. Questa montagna e' la prima importante elevazione che si incontra a Ovest del Colle di Tenda .Gran bel panorama dalla vetta. Come ho già scritto prima in ACCESSO, questo itinerario parte dallo Chalet Le Marmotte, ma e' consigliabile proseguire in auto fino al Colle di Tenda ,risparmiando così 20 min. e 75 mt. di dislivello.

Da Luglio a Ottobre

La Rocca dell'Abisso ad inizio percorso

Sopra al laghetto dell'Abisso

Il Fort de Jaure

Il ripido pendio erboso dopo il Forte

Ultimo tratto di sfasciumi

Nei pressi della cima

Il Lago Superiore di Peirafique

La croce di vetta

L'altra cima che si raggiunge seguendo la cresta