Rifugio Questa mt. 2388 e Lago Inferiore di Valscura

Terme di Valdieri mt. 1368

ACCESSO:

Da Genova con l'autostrada A10 fino a  Savona poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Torino sulla A6 fino a Mondovi'. Usciti dall'autostrada si segue la superstrada e ad una rotonda si segue la  SP564 fino alle porte di Cuneo. Qui si svolta sulla SP21 che evita la città e lambisce Boves per giungere a Borgo San Dalmazzo .Usciti dall'abitato si procede dritti sulla SP 22 che attraversa Valdieri.  Poi dopo qualche chilometro c'e' una rotatoria ; si trascura la deviazione a sinistra per Entracque e si procede dritti superando S.Anna di Valdieri fino a Teti Gaina . Qui diventa SP239 e inizia a salire più decisamente nell'ultimo tratto con qualche tornante fino a Terme di Valdieri. Superato il ponte si svolta a sinistra e poco dopo a destra arrivando poi in un ampio parcheggio.

Dal parcheggio delle Terme di Valdieri mt. 1368 si segue la sterrata ,che di tanto in tanto si può tagliare con qualche scorciatoia ,fino a giungere, in circa 50 min. ,al Piano del Valasco mt. 1800. Si prosegue sempre sulla sterrata ed in circa 20 min. si arriva al Piano Superiore del Valasco mt. 1850, nei pressi di una bella cascata. Si attraversa un ponte e dopo poco il sentiero inizia a inerpicarsi e a restringersi ,fino ad un bivio con palina su un grosso albero. Qui si svolta a sinistra e con numerosi tornanti ,in ambiente che via via diventa privo di vegetazione, si giunge ,in altri 1 ora e 30 min. dal Piano Sup. ,ad un successivo bivio. Si trascura il sentiero a sinistra ,che procede verso i Laghi di Fremamorta e il Passo Prefouns, quello a destra ,che conduce al Lago del Claus e di Valscura ,mentre andando dritti si arriva ,in circa 10 min. e 2 ore 50 min. totali ,al Rifugio Emilio Questa mt. 2388,che sovrasta il bel Lago delle Portette. Per andare poi ai Laghi di Valscura si ritorna all'incrocio di prima e si svolta per il Lago del Claus.Continuando si scendepoi al Lago di Valscura. Ma essendo ancora troppo innevato si e' optato per ritornare al bivio col grosso albero, per poi svoltare a sinistra su strada militare. Dal bivio in circa 1 ora si arriva al lago Inferiore di Valscura. Poi si ritorna al bivio e quindi ,come per l'andata ,fino a Terme di Valdieri.

EE in Estate,F in Inverno e inizio Primavera con neve necessari piccozza e ramponi

Andata        2 ore  50 min. (Questa) + 1 ora (Lago inf. Valscura)

Ritorno        2 ore  20 min.

Totale      6 ore 10 min.

28/04/2007

Giro abbastanza lungo ,quindi richiede un buon allenamento. Percorso ben segnato. Nella parte iniziale fino al Piano del Valasco la strada sterrata e' stata tagliata con numerose scorciatoie ,che evitano i frequenti tornanti ,risparmiando così un 10 min. circa. Il Rifugio Questa sorge su un dosso roccioso sulla sponda Nord del Lago delle Portette, al centro di un'ampia conca circondata dalle cime delle Portette ,del Claus e del Prefouns. Domina dall'alto il Piano del Valasco ,nel quale sorge l'ex Casa Reale, ora ristrutturata ed adibita a Rifugio. Purtroppo le foto sono state scattate con cellulare ,quindi di scarsa qualità...

Tutto l'anno,consigliato in tarda Primavera o Estate. In inverno e inizio Primavera diventa alpinistica.