Monte Verruga e Monte Porcile mt. 1207-1250

Passo della Biscia mt. 885

ACCESSO:

Da Genova con l'autostrada A12 uscire a Lavagna poi svoltare a destra su SP33 in direzione di Cogorno. Poi ad una rotatoria seguire la SP26 e proseguire su di essa che attraversa la Val Graveglia .Ad un certo punto trascurare la deviazione a sinistra per Reppia e proseguire dritti in direzione di Arzeno. Lo si supera su SP57 e si sale con qualche tornante fino ad arrivare al Pian d'Oneto . Qui con un' ultima salita si giunge al Passo della Biscia ,dove si lascia l'auto in un ampio spiazzo nei pressi della Cappella Commemorativa.

Dal Passo della Biscia mt. 885 si segue la sterrata  con sbarra metallica sul lato opposto rispetto alla Cappella Commemorativa. Questa sterrata sale dolcemente immersa in una pineta,raggiungendo, in circa 35 min., al piccolo Rifugio Forestale mt. 989,superato il quale si trascura un bivio a sinistra e si prosegue sempre su sterrata per poco. Giunti alla Colla di Faie c'e' una deviazione non molto ben visibile sulla sinistra ,con segnavia che si addentra nel bosco di abeti e pini ,per poi diventare faggeta fino ad uscirne alla Colla di Fonte Sacrata (alla base Nord del Porcile). Ora si costeggia la recinzione che delimita il bosco di abeti con qualche saliscendi ,fino alla base delle rocce del Monte Verruga. Quindi si costeggiano le rocce ,sempre seguendo le recinzioni su esili tracce ,fino ad un canalino, che lo si risale con qualche tornante sbucando così in vetta al Monte Verruga mt. 1207, in 1 ora 30 min. dalla Colla di Faie e 2 ore 05 min. totali. Per andare poi al Porcile ,bisogna ritornare alla Colla di Fonte Sacrata ,in 45 min. ,e di qui risalire il ripido pendio erboso. Su tracce e qualche si arriva,in circa 30 min. ,alla cima del Monte Porcile mt. 1250. Da qui si ha una splendida visuale sulle Alpi Apuane ,su Maggiorasca,Penna e Aiona ,Zatta ,Ramaceto e parte delle Alpi Occidentali. Ridiscesi in 10 min. alla Colla di Fonte Sacrata ,si segue poi il sentiero dell'andata per giungere in 1 ora al Passo della Biscia.

E,percorso privo di difficoltà ma ,vista la quasi totale mancanza di segnavia e indicazioni ,in caso di scarsa visibilità, possono verificarsi problemi di orientamento.

Andata         2 ore  05 min.

Ritorno         1 ora   45 min. + 40 min. per il Monte Porcile

Totale       4 ore 30 min.

07/12/2008

Bellissima escursione con percorso vario e piacevole ,su sentiero mai troppo ripido ,tranne sul pendio per il Porcile .Questo percorso consente di salire due cime vicine ma molto diverse l'una dall'altra: Il Verruga e' roccioso ed appuntito ,mentre il Porcile e' un panettone erboso tipico dell'Appennino Ligure. Nelle giornate terse si può godere di un panorama impagabile dalle due vette ,che spazia dalle Alpi Apuane alle Liguri. Vista la quasi totale mancanza di segnavia e indicazioni ,in caso di scarsa visibilità possono verificarsi problemi di orientamento .Una migliore segnalazione renderebbe maggior giustizia al luogo che e' indubbiamente uno dei miei preferiti per quanto riguarda l'Appennino Ligure , merita di essere visto !

Tutto l'anno. Evitare però i mesi caldi, consigliato invece in inverno con neve .Questa rende l'ambiente quasi alpino.