Monte Taccone e Monte delle Figne mt. 1113-1172

Tornante successivo al Monte Pesucco a circa mt. 700

ACCESSO:

Da Genova in autostrada A7 fino a Bolzaneto. Alla rotatoria seguire la SP35 fino a Pontedecimo. Arrivati a Pontedecimo, ad un semaforo svoltare a sinistra su SP5 che attraversa Campomorone. Alla fine dell'abitato svoltare a sinistra sul ponte e poi a destra su SP4. Questa inizia a salire costantemente con parecchi tornanti superando alcuni paesini tra cui San Martino di Paravanico.Proseguire ancora, poi arrivati in vista del Monte Pesucco (monticello pochi metri sopra la strada ,con grossa croce sulla cima) si procede superando ancora un tornante e qui ci sono alcuni grossi spiazzi dove si può lasciare l'auto.

Si segue la strada sterrata sulla destra con cartello indicatore per il Sacrario dei Martiri di Mezzano. Dopo circa 15 min. si giunge al Giogo di Paravanico, si procede sempre su sterrata seguendo ora l'  .Si sale fino al Bric Roncasci per poi scendere al Passo Prato Leone mt. 780 in altri 10 min. circa. Qui si trascura la sterrata che svolta a sinistra e porta ai Laghi del Gorzente e si svolta invece a destra seguendo sempre l' su sentiero che inizia quasi subito ad inerpicarsi con parecchi tornanti fino al Bric di Guana mt. 962 in 15 min. dal Passo Prato Leone. Si supera ora un cancello e si continua in piano giungendo in breve ad un bivio. Qui si trascura il sentiero a sinistra che conduce al Bric Lagolungo e si procede a destra giungendo al Prato Perseghin mt. 967 ,pianoro alla base del Monte Taccone in altri 25 min. Ora all'  si aggiunge per pochi metri il   ,per poi procedere a destra su tracce che si inerpicano sul pendio erboso e conducono in 15 min. e 1 ora 20 min. totali in vetta al Monte Taccone mt. 1113. Si scende poi su tracce verso Nord fino a riallacciarsi al sentiero con l' e   che ora segue il crinale .In circa 10 min. si arriva a Prato Mezzano mt. 1066, dove si abbandona l'  e si segue il solo   che in circa 20 min. conduce alla vetta del Monte delle Figne mt. 1172. Da qui il panorama e' meraviglioso essendo la cima più elevata della zona e spazia su quasi tutto l'arco Alpino Occidentale. Discesa sullo stesso percorso dell'andata evitando però la vetta del Monte Taccone.

E,il percorso non presenta alcuna difficoltà.

Andata                      1 ora    05 min. (Taccone) + 30 min. (delle Figne)

Ritorno                      1 ora

Totale               2 ore  35 min.

14/02/2009

Escursione piacevole e non molto impegnativa. Solo il primo tratto del percorso fino al Giogo di Paravanico si effettua all'interno del bosco ,la restante parte si presenta su rada vegetazione ,pertanto e' sconsigliato intraprenderla nei periodi caldi. Consigliato invece nel periodo invernale e magari in giornate terse che consentano di poter ammirare il panorama dalla cima del Monte delle Figne che e' veramente strepitoso

Autunno,Inverno e inizio Primavera.

Dal parcheggio spuntano il Bric di Guana e il Monte Leco

Il Monte delle Figne e il Monte Taccone

Il cancello nei pressi del Bric di Guana

Il Monte Taccone dal Prato Perseghin

La vetta del Monte Taccone con il Leco

Il Monte delle Figne dal Monte Taccone

Passo Mezzano

In vetta al Monte delle Figne

Monte Tobbio con dietro la pianura ed il Rosa dalla vetta