Monte Spina  mt. 985

Passo della Scoffera mt. 674

ACCESSO:

Da Genova seguire la SS45 che procede in direzione di Bargagli ,lo si supera e si continua fino a Sottocollo. Qua prima della galleria che porta a Laccio si svolta a sinistra e dopo circa 2 km si arriva al Passo della Scoffera ,dove si può lasciare l'auto nell'ampio parcheggio.

Dalla piazza al Passo della Scoffera mt. 674 si procede verso Tercesi su asfalto per pochi metri, poi si svolta a sinistra e si segue l' e inizialmente su asfalto fra le case,poi all'altezza di un palo dell'energia elettrica si svolta a destra su gradini che conducono all'interno di un boschetto ,che lo si risale con qualche tornantino.In breve si esce dal bosco e si procede fra rocce ed erbette costeggiando una recinzione con filo spinato. Il sentiero diventa ora piuttosto ripido fin quando termina la recinzione in circa 20 min., dopodiché costeggia un rado bosco e piega leggermente a destra diventando ora meno ripido ma più stretto e scivoloso (prestare attenzione soprattutto in discesa). In altri 10 min. si giunge ad un incrocio:procedendo dritti si continua su  verso il Passo del Fuoco, a destra una traccia conduce ad un modesto rilievo,mentre svoltando a sinistra si seguono le tracce ,non senza qualche problemino fra arbusti ed alberelli, fino ad arrivare al crinale erboso che in breve conduce in vetta al Monte Spina mt. 985 in circa 35 min. totali. Cima erbosa ,di non eccessiva elevazione ,ma discretamente panoramica con bella visuale sul vicino Candelozzo,sul Monte Bano ,sulla zona del Monte Lavagnola e sulla  parte iniziale della catena dell'Antola. Ritorno sullo stesso percorso dell'andata in circa 25 min.

E

Andata                     35 min.

Ritorno                     25 min.

Totale       1 ora

24/11/2009

Facile escursione alle porte della città. Cima piuttosto anonima ma abbastanza panoramica. In realtà l'intento era quello di proseguire in direzione del Passo del Fuoco per poi svoltare a destra su crinale e toccare così anche il Monte Tacche e il Monte Caricato, ma il repentino mutamento delle condizioni meteorologiche ,con l'avvicinamento di minacciose nubi nere, mi hanno fatto desistere. Nel complesso e' una piacevole escursione se si ha poco tempo e si vuole fare due passi.

Autunno,Inverno

Quello a destra e' il Monte Spina

L'inizio del percorso

Uscendo dal bosco appare il Candelozzo

Il Passo della Scoffera

Il sentiero sale ripido costeggiando la recinzione

Spunta il Monte Spina

Verso la vetta

Spuntano il Monte Duso e il Monte Prela'

Il punto in cui si svolta abbandonando l'

Il crinale verso la vetta

In vetta con il Candelozzo in fondo a sinistra

Parte della catena dell'Antola dalla cima

Sguardo verso il Monte Bano

Il Monte Candelozzo

Il Passo della Scoffera

Squarci di luce fra le nuvole