Monte Sella e Monte Carossino mt. 811-836

Busalletta mt,. 470

ACCESSO:

Da Genova San Gottardo si procede in Via di Pino fino a giungere ad una galleria .Proseguire in direzione di Sant' Olcese superando Torrazza e scendendo fino a Piccarello. Qui ad uno stop svoltare a destra procedendo sulla SP2 superando poi l'abitato di Sant'Olcese .Dopo una serie di curve si svalica e dopo un breve tratto pianeggiante ,nei pressi della frazione Busalletta ,si lascia l'auto in uno spiazzo nei pressi di un attraversamento ferroviario.

Dallo spiazzo nei pressi di Busalletta si svolta a destra sull'attraversamento ferroviario e si procede in salita per un breve tratto. Giunti nei pressi della sommità della salita si svolta  a sinistra (c'e' un cartello con l'indicazione per il Rifugio Ciae') su una sterrata. Dopo poco si trascura a destra la deviazione su prato per il Rifugio Ciae' e si procede invece dritti sempre sulla sterrata che in breve porta ad un gruppo di case . Dopo averle superate il sentiero si addentra nel bosco e si segue il segnavia quadrato bianco. Dopo poco ad un bivio si svolta a destra ed il sentiero si restringe inerpicandosi nel bosco di castagni ora più fitto. Dopo poco iniziano una serie di ripide serpentine che permettono di prendere quota fino a sbucare a Sella mt. 734 in 30 min. circa. Qui si svolta a destra e superata la cappelletta di Sella e' già evidente la cima del Monte Sella. Dopo poche decine di metri si trascura sulla sinistra l' e si procede a destra su tracce all'interno del bosco che ,in circa 5 min. ,conducono all' erbosa vetta del Monte Sella mt. 811. Ritornati al bivio (oppure si può scendere dalla vetta per crinale verso Sud e si risparmia sicuramente tempo) si svolta a destra seguendo l' che in 10 min. dal Sella porta alla deviazione per la vetta del Monte Carossino. Ora si abbandona l'  ed in circa 5 min. di ripida salita lungo il crinale ,su tracce fra pietre ed erba , si arriva in cima al monte Carossino mt. 836. Ritorno sullo stesso percorso dell'andata.

E

Andata                       50 min.

Ritorno                       30 min.

Totale        1 ora   20 min.

01/11/2008

Gita non particolarmente entusiasmante, ma non mi aspettavo molto di più.