Monte Scaletta  mt. 2840

Fine asfalto su strada per Prato Ciorliero a mt. 1813

ACCESSO:

Da Genova con l'autostrada A10 fino a  Savona ,poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Torino sulla A6 fino a Mondovi'. Usciti dall'autostrada si segue la superstrada e ad una rotonda si segue la  SP564 fino alle porte di Cuneo. Qui si svolta sulla SP21 che evita la città e lambisce Boves ,poi si svolta a destra seguendo le indicazioni per la Val Maira e Val Grana ,dopo un paio di rotonde ,seguendo sempre i cartelli marroni indicanti le due valli si segue poi la SP41 ,che poi confluisce nella SP422 e attraversa Caraglio ,poi Dronero, Cartignano, San Damiano Macra, quindi Prazzo ed infine giunge ad Acceglio. Ad inizio paese si svolta a sinistra su stretta stradina che si inerpica ,ben asfaltata ,fino a Chialvetta ,poi diventa leggermente più dissestata superando le deviazioni per i sottostanti paesi di Pratorotondo e Viviere, procedendo sempre sulla strada principale finché questa diventa sterrata. Qui ci sono alcuni piccoli spiazzi dove si può lasciare l'auto. La sterrata e' comunque in buone condizioni e facilmente percorribile fino a Prato Ciorliero.

Dalla fine dell'asfalto a quota 1813 mt. si segue la sterrata con (Percorsi Occitani) e , con qualche segnavia . Dopo circa 5 min. si trascura a destra la deviazione per il S9 ,che si addentra nella Valle Enchiausa,e si procede dritti sempre su sterrata che, dopo aver costeggiato il pittoresco torrente Unerzio , dopo altri 5 min. incontra un secondo bivio con palina ,in prossimità di un ponte in pietra. Qui si abbandona la sterrata e si svolta a destra seguendo sempre le e ,con qualche segnavia (Sentiero Roberto Cavallero SRC ) ,sul sentiero S10 ,S11 e S27. Ci si addentra ora in un bel bosco di larici ,in moderata salita, sovrastati da imponenti pareti rocciose. Poi si esce dal bosco e si incontra una traccia proveniente dal sottostante, a sinistra, Prato Ciorliero ( volendo si può partire da quest'ultimo risparmiando più o meno 30 min. di cammino e circa 100 mt. di dislivello ). Ora il sentiero piega verso destra e ,dopo circa 35 min. dall' abbandono della sterrata e 45 min. totali, si incontra un bivio. Qui si trascura a sinistra l' S11 e si procede dritti sul S27 e S10 ,seguendo sempre le  e   e i . Dopo altri 15 min. ed 1 ora totale , si incontra un successivo bivio dove, come prima, si trascura la deviazione a sinistra per il S27  e l' SRC  e si continua dritti sul S10 ,con le sole e . Il sentiero si addentra nel vallone ,fra ampi prati e modeste pietraie ,con di fronte a noi già ben visibile il Monte Scaletta e alla nostra destra la frastagliata Costa Denti. Seguendo sempre l'evidente sentiero, con  e , si procede senza grossa fatica arrivando, dopo circa 35 min. ,ad incrociare un sentiero non segnato sulla sinistra ( S28 ,dal quale sbucheremo al ritorno per effettuare l'anello). Proseguendo dritti sul sentiero principale si inizia a salire con maggior pendenza ,superando un modesto canalino roccioso, ed approdando al Passo dell'Escalon mt. 2415. Ora si procede in falsopiano, al margine di una vasta pietraia  sulla sinistra, alla base delle pareti est dello Scaletta. Dopodiché si compie un ampio semicerchio verso sinistra, ora con maggiore pendenza, giungendo ,in altri 40 min. e 2 ore 15 min. totali, al Colle della Scaletta mt. 2614, intaglio fra il Monte Scaletta e il Monte Vanclava. Qui si svolta a sinistra seguendo i segnavia del SRC che si inerpica ,con numerosi tornanti su sfasciumi e roccette ,fino a raggiungere ,in altri 15 min. circa, la base della parete rocciosa, in corrispondenza dell'imbocco della galleria scavata nella roccia in tempo di guerra e che bisogna ora percorrere. Questa e' breve ,ma necessita di una pila frontale in quanto ,a parte il primo tratto rettilineo che e' discretamente illuminato ,dopo aver svoltato a sinistra ,ci si ritrova in totale assenza di luce fino al piccolo sbocco, raggiunto dopo aver svoltato nuovamente a sinistra. Una volta usciti dalla galleria, si procede su roccette che attraversano un paio di volte un canalino, e poi ,con ancora alcuni tornantini su pendio detritico ,si raggiunge dapprima i resti di un bunker e poi ,in circa 30 min. dall'imbocco della galleria colle e 2 ore 55 min. totali ,la vetta del Monte Scaletta mt. 2840. Bellissimo panorama sui sottostanti Laghi di Roburent e sul vicino Oronaye ,sul Monviso , Rocca la Meja ,la zona dell'Ischiator/Tenibres ,Enchastraya e Fort Carra. Per il ritorno o si percorre a ritroso lo stesso percorso dell'andata oppure, come e' stato effettuato, si può eseguire un anello che vado a descrivere. Per l'anello bisogna scendere sul versante opposto a quello di salita ,seguendo sempre i segnavia  , raggiungendo in breve un colletto ,dal quale ,con qualche tratto leggermente esposto su facili roccette ,si risale velocemente in cresta, con belle visuali sui sottostanti laghi e su diversi pinnacoli. Dopo circa 10 min. dalla vetta si arriva ad una forcella, superata la quale una catena aiuta a percorre con maggior sicurezza una cengietta leggermente esposta. Poco dopo un'altra catena permette di scendere un piccolo risalto roccioso di circa 2 metri ,superato il quale un breve traverso ,anch'esso attrezzato con catena, conduce alla base di un particolare torrione ,dove termina il tratto roccioso,in altri 10 min. dalla forcella. Ora si scende su piccoli sfasciumi in ambiente decisamente più aperto e panoramico. Con diversi tornantini (e qualche ripida scorciatoia) si arriva ,in altri 30 min. dalla vetta e 3 ore 45 min. totali, ad un colletto dal vago stampo dolomitico, dove si incontra un bivio con indicazioni su di un masso. Il SRC procede dritto fra i pinnacoli e ,con alcuni saliscendi ed un giro piuttosto ampio, conduce al Passo Peroni per poi scendere verso Prato Ciorliero, mentre svoltando a sinistra ,seguendo l'indicazione " MAIRA" , si scende compiendo così un anello più breve e meno faticoso. Seguendo quest'ultima ipotesi si scende su traccia ,senza segnavia ,che percorre un ripido pendio di sfasciumi (a tratti franato e in alcuni punti un po' esposto) e con infiniti tornanti perde quota ,giungendo ad un bivio con una traccia proveniente da destra, l 'S28 (dal Colletto Vittorio). Qui si svolta a sinistra ed in breve ci si riallaccia col sentiero S10, in 35 min. dal colletto. Ora si scende su di esso seguendo le e ritornando in 55 min. alla sterrata e da qui ,in altri 10 min.  e 5 ore 25 min. totali, all'auto.

EE qualche passaggio attrezzato con catene leggermente esposto

Giro ad anello totale           5 ore  25 min.

06/10/2010

Meraviglioso giro ad anello che in alcuni tratti del percorso ,fatte le dovute proporzioni, mi ha ricordato per molti aspetti gli ambienti visti in Dolomiti. Soprattutto il tratto successivo alla vetta fino al colletto con bivio SRC /MAIRA ,fra torrioni ,pinnacoli e roccette biancastre, il mio pensiero andava ai vari sentieri dolomitici. Davvero belli i Laghi di Roburent ,in special modo quello mediano dai due colori verde e blu. Affascinante anche l'attraversamento della galleria ,che necessita di pila frontale per percorrerla. Come già citavo nella descrizione dell'itinerario ,se si vuole fare meno dislivello, si può tranquillamente percorrere la comoda sterrata e lasciare l'auto a Prato Ciorliero, oppure ancora lasciare l'auto nei pressi del ponte in pietra. Consiglio comunque vivamente, a chi apprezza le bellezze naturali e non ha eccessivi timori per modeste esposizioni, di effettuare l'anello da me percorso, perché , seppur bello anche il percorso d'andata, quello del ritorno e' stato decisamente più interessante.

Da Giugno a Ottobre

TRACCIA GPS:

Il bivio nei pressi del ponte di pietra

Prato Ciorliero

Il bivio S11/S27-S10

Il bivio S27/S10 con già visibile il Monte Scaletta

Le pareti frastagliate che ci sovrasteranno al ritorno

Appare Rocca la Meja oltre il Passo Gardetta

Pinnacoli al colletto percorso al ritorno poco sotto la vetta

Il Colle della Scaletta

I Laghi Inferiore e Mediano di Roburent

L' Oronaye con ,sulla sinistra, il Sautron

Il Lago Superiore dall'interno del Bunker

La croce di vetta col Monviso

La teleferica e parte del tratto da percorrere al ritorno

Laghi e pinnacoli

Pinnacoli

Le catene su cengia

Il Laghi Mediano ed Inferiore dalla cengia

Il tratto con catena che aiuta a scendere

Verso il colletto: Rocca Peroni,la Meja,Rocca Brancia e Oserot

Panorama con Rocca la Meja e la frastagliata Rocca Brancia

Ambiente di tipo dolomitico al colletto

Alcuni pinnacoli al colletto

I laghi inferiore e mediano di Roburent e i pinnacoli

Il bivio MAIRA/SRC

Si scende sovrastati da pinnacoli

Il pendio detritico appena disceso

L'elegante Rocca la Meja oltre il Passo  Gardetta

I larici che iniziano a vestirsi con tinte autunnali