Monte Rama mt. 1148

Lerca Loc. Piana mt. 190

ACCESSO:

Da Genova con l'autostrada A10 ,uscire ad Arenzano e ,dopo il casello, alla rotatoria si svolta a destra verso Savona. Passata la Colletta si svolta a destra seguendo l'indicazione per Lerca in Via Pian Masino. La strada scende con qualche tornante fino a raggiungere le prime case di Terralba quindi, superato un capannone si piega a sinistra e si attraversa il Ponte sul Rio Lerone. Dopodichè si svolta a sinistra su Via Bordin ,una strada piuttosto stretta che costeggia il Rio per qualche centinaio di metri, quindi ad uno stop si piega a destra su Strada di Lerca in SP78. Questa prende a salire e dopo il primo gruppo di case (Borgo Castelletto)diventa Via Borsellino. Si supera una breve galleria ed in breve diventa Via Valverde. Sempre su SP78 si supera l'ingresso del Golf Club Sant'Anna e la Località Laveggia. Dopo circa 500 metri si svolta a destra in Via Vallescura che in breve compie un tornante sulla destra e raggiunge la Località Piana. Ad un successivo stop si piega a sinistra in Via Monte Camulà e si procede su questa stretta stradina per circa un centinaio di metri fino ad piccolo spiazzo a bordo strada a ridosso della Cisterna Boggiano dove si può lasciare l'auto.

Da Lerca Loc. Piana mt. 190 si segue il sentiero    e    che inizia a salire nel bosco, inizialmente un po' ripido ma poi via via con pendenza più moderata e costante. Dopo poco si trascura la deviazione a sinistra col  (dal quale arriveremo per il ritorno), e si procede solo sul che in circa 45 min. conduce ad una gola attraversata da un torrente ,che qui forma qualche piccola cascatina , ed una particolare costruzione. Qui si abbandona il sentiero FIE e si svolta a sinistra su roccette arrivando ad una targhetta che indica l'inizio della Via Zunino (ma io non arrampicherò). Seguendo i    si sale tra alberi e rocce e ,nei punti in cui le rocce richiedono le attrezzature di tipo alpinistico per procedere , le si può tranquillamente aggirare passando su erbette. Finite le rocce ci si allaccia al sentiero  ,in circa 1 ora e 30 min. dall'inizio della Via Zunino. Ora ,su sentierino si arriva,in circa 15 min. e 2 ore e 30 min totali, in vetta al Monte Rama mt. 1148. Dalla cima si prosegue sul sentiero che , passando poco sotto alla Cima Fontanaccia mt. 1153, conduce in circa 5 min. al Colle Resonau. Si svolta ora a destra seguendo sempre il   che ,in ripida discesa, conduce ad attraversare una pineta , terminata la quale si giunge in breve a Casa Carbuneè. Qui abbandoniamo il   per procedere a destra sul sentiero contrassegnato da una  A su sfondo bianco .Dopo essere usciti dal bosco il sentiero diventa in alcuni punti un po' aereo ma non pericoloso perché bello largo. Ora in ambiente roccioso ,dal sapore alpino, si arriva in altri 20 min. da Casa Carbuneè , nel punto dove sbuca la Via Zunino e da qui si continua dritti sul e A su fondo bianco. Il sentiero perde quota costantemente, ma senza eccessiva pendenza e permette si giungere in circa 35 min. a ridosso del Bric Camula'. In altri 30 min. di costante discesa si torna a riallacciarsi al bivio trascurato all'inizio del percorso ed in breve al punto di partenza.

E Prestare attenzione soltanto in alcuni tratti della Via Zunino

Andata      2 ore 30 min.

Ritorno      1 ora 30 min.

Totale     4 ore

17/11/2007

Bella escursione con discreto dislivello , quasi 1000 metri. Questo percorso segue la Via Zunino ma , non essendo alpinista, mi sono limitato a seguirne il tracciato aggirando i punti dove necessita di attrezzature di tipo alpinistico. In qualche punto occorre aiutarsi un po' con le mani per salire , ma niente di difficile. Dalla vetta si gode di un bellissimo panorama sulle Alpi Liguri , la costa di ponente e il Golfo di Genova. Bello il tratto di sentiero A , sembra di essere su un sentiero alpino.

Tutto l'anno ma evitare i mesi caldi.