Monte Prela' mt. 1406

Donetta mt. 1001

ACCESSO:

Da Genova seguire la SS45 che procede in direzione di Bargagli , lo si supera e si continua superando la galleria della Scoffera ,si prosegue per qualche km , poi si svolta a destra seguendo le indicazioni per Torriglia . Superate le gallerie si svolta a destra per poi attraversare il paese. Poco fuori il paese si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il Lago del Brugneto ,Donetta e Bavastri su SP 15-1. Dopo aver superato Acquabuona si procede ancora fino al bivio sulla sinistra con indicazioni per Donetta e Pentema. Svoltare a sinistra e procedere per poche centinaia di metri e dove iniziano le prime case si lascia l'auto in uno spiazzo.

Da Donetta mt. 1001 si segue il segnavia    che parte fra le case per poi inoltrarsi in una mulattiera che sale fra prati terrazzati e rado boschetto. La mulattiera inizia a salire moderatamente per poi aumentare via via la pendenza e diventare abbastanza ripida nel tratto finale prima del Passo dei Colletti mt. 1350 ,raggiunto in 35 min. circa. Da qui in poi la mulattiera diventa sentierino in falsopiano in bella faggeta che taglia il versante ovest del Monte Prela'. Si continua sempre sul sentiero per circa 10 min., fino ad arrivare ad uno svalico dove si apre alla vista il versante opposto con protagonista il Lago del Brugneto. Qui si abbandona il sentiero   e si svolta a destra su labili tracce seguendo il pendio nel boschetto fino a sbucare in vetta al Monte Prela' mt. 1406, in altri 15 min. ed 1 ora totale. Vetta priva di croce ma con presenza di due pannelli di grosse dimensioni. Ritorno sullo stesso percorso dell'andata.

E,il percorso non presenta alcuna difficoltà .Prestare attenzione nel tratto non segnato che conduce in vetta in caso di neve o ghiaccio.

Andata                      1 ora

Ritorno                                 30 min.

Totale               1 ora  30 min.

29/01/2009

Escursione piacevole e non molto impegnativa. Avendo poco tempo a disposizione ho scelto l'itinerario più breve ma esistono molti percorsi per raggiungere il Monte Prela'.Per cui se si vuole allungare la gita si può per esempio partire da Torriglia (che e' l'inizio del sentiero   che porta al monte Carmo passando per l'Antola).La cima e' piuttosto anonima e quei due grossi pannelli stonano decisamente. Malgrado l'altitudine , discreta per l'Appennino Ligure , non e' particolarmente panoramica , in quanto il versante Ovest e' ricoperto da boschi fino alla cima limitandone così la visibilità .Il versante opposto ,erboso, permette invece la vista dal vicino Antola fino alle Apuane.

Tutto l'anno

Il Monte Prela' nei pressi di Torriglia

L'inizio della mulattiera

Salendo verso il Passo dei Colletti

Il Passo dei Colletti

Inizia la faggeta

Arrivati allo svalico spunta il Brugneto

Panorama dalla vetta

Da sinistra:Cremado,Duso (quello a punta più vicino) e Antola

Panorama ad est sul Ramaceto

Panorama verso ponente con le Alpi all'orizzonte