Monte Pracaban e Monte Poggio mt.946-1081

Cian de Vionica mt. 760 circa

ACCESSO:

Da Genova in autostrada A7 fino a Bolzaneto. Alla rotatoria seguire la SP35 fino a Pontedecimo. Arrivati a Pontedecimo, ad un semaforo svoltare a sinistra su SP5 che attraversa Campomorone. Alla fine dell'abitato svoltare a sinistra sul ponte e poi a destra su SP4. Questa inizia a salire costantemente con parecchi tornanti superando alcuni paesini tra cui San Martino di Paravanico. Proseguire ancora ,superare i Piani di Praglia .La strada ora diventa un po' più stretta e tortuosa . Si supera la Cappella dell'Assunta e si procede ancora fino ad un bivio. Qui si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Campo Ligure. Si superano un paio di curve e poi in uno spiazzo si lascia l'auto.

Dallo spiazzo si procede per poche decine di metri su asfalto fino ad un cancello. Qui si trova una palina che indica di entrare seguendo le   . Ora si procede su sterrata che in breve conduce ad una casa con recinzione. Procedere sempre su sterrata che ora inizia a scendere abbastanza ripida (qui i segnavia spariscono per un bel po'). In fondo alla discesa si trascura la svolta a destra che conduce ad un gruppo di case e si procede dritti .La sterrata ora diventa pianeggiante per un breve tratto per poi salire  fino ad una curva che forma uno slargo. Qui la sterrata diventa sentiero ,sempre comunque abbastanza largo, in falsopiano con qualche raro segnavia . Il sentiero si addentra nel bosco misto di castagni e pini. Dopo circa 15 min. si incontra un'altra palina con i . Si procede ancora ed in breve si attraversa un rio (attualmente in secca) e riappaiono qua e la i segnavia . Si esce dal bosco e si cammina su ciottoli in ambiente più brullo. Il sentiero piega ora a sinistra ed appare sullo sfondo il Gruppo del Rosa. In breve il sentiero diventa tracce su prato tagliando orizzontalmente le pendici Nord del Bric Nascio .Viste le molte tracce si rischia di perderlo e per evitare che questo accada mantenersi a sinistra tagliando il prato in diagonale ,riallacciandosi così al sentiero che torna ad essere abbastanza largo ed evidente. Ora si sale fino ad avvistare un grosso ometto posto su un'elevazione vicina al Pracaban . Giunti in un pianoro si incontra una nuova palina in circa 25 min. dalla precedente. Il sentiero,sempre bello largo, conduce in circa 10 min. sulla cima del Monte Pracaban mt. 946 in circa 50 min. totali .Per il ritorno opto per percorrere il crinale su tracce che in breve conducono al grosso ometto visto precedentemente e di qui alla palina indicatrice . Invece di proseguire sul sentiero percorso all'andata si segue il crinale sempre su tracce e si giunge in breve in vetta al Bric Nascio mt. 937 in circa 5 min. dal Pracaban. Si procede ancora per crinale scendendo fino alla successiva elevazione a mt. 891. Qui finiscono le tracce per cui bisogna scendere dal crinale Nord-Est ricoperto di pini che in circa 5 min. conduce a riallacciarsi col sentiero dell'andata nel punto in cui svoltava ed appariva il Rosa. Da qui come per l'andata in altri 20 min. (30 totali dal Pracaban)all'auto. Poi per giungere al Monte Poggio si riprende l'auto e si ritorna a ritroso superando la Cappella dell'Assunta e si percorre il lungo e stretto rettilineo fino quasi alla sua sommità e nei pressi di un grosso parcheggio sottostante la strada con indicazioni per il Giardino Botanico si lascia l'auto in uno spiazzo. Si segue ora il segnavia   che risale il pendio erboso piuttosto ripido fino ad un gruppo di pini. Qui piega a destra e sale zigzagando per poi piegare a sinistra con la vetta già ben visibile. Nei pressi della vetta c'e' un rudere sormontato dalle roccette sommitali , superatele si arriva in vetta al Monte Poggio mt. 1081 in 20 min. circa. Qui e' posta una croce metallica e un cippo. Ritorno sullo stesso percorso in circa 10 min.

E

Andata                       50 min. (Pracaban) + 20 min. (Poggio)

Ritorno                      30 min. (Pracaban) + 10 min. (Poggio)

Totale        1 ora  50 min.

11/12/2009

Escursione piacevole e non molto impegnativa. La vista che si ha dalla cima del Pracaban e' qualcosa di meraviglioso, si possono vedere benissimo dalle Alpi Liguri e Marittime fino al Gruppo del Rosa ed oltre. Escursione consigliatissima ma con giornate limpide , sia per godere del bel panorama ,sia per non perdersi vista la carenza di segnavia. Infatti ad inizio percorso per il Pracaban mi e' sorto il dubbio in certi momenti di aver sbagliato strada o di aver perso qualche deviazione; poi fortunatamente appariva uno sbiadito segnavia e mi si apriva il cuore , non per la sensazione di essermi perso (visto che il percorso era abbastanza evidente), quanto per il tempo risicato a mia disposizione che se fosse stato perso per cercare il sentiero mi avrebbe limitato l'escursione. In caso di visibilità ridotta evitare di eseguire il percorso su crinale che ho voluto fare al ritorno dal Pracaban.

Autunno,Inverno e Primavera

Il Monte Pracaban appare dalla strada

Palina dal cancello ad inizio percorso

Il Monte Tobbio

Dal punto panoramico si intravvede il Rosa

Le due vette del Pracaban

Palina poco sotto l'elevazione col grosso cippo

La cima del Monte Pracaban con dietro le Alpi Occidentali

Il Monviso dalla cima del Pracaban

Il Gruppo del Rosa dalla cima

L'ometto di vetta con dietro il Tobbio e il Monte delle Figne

Il grosso ometto sull'elevazione vicina e il Pracaban

Le due vette del Pracaban dal Bric Nascio

Il Monte Poggio dal Bric Nascio

Il crinale da percorrere

Indicazione per il Monte Poggio con la Costa Lavezzara

Il pendio erboso da risalire