Monte Penna mt. 1735

Casermetta forestale del Monte Penna mt. 1390

ACCESSO:

Da Genova seguire la SS45 che procede in direzione di Bargagli. Prima di Bargagli ad una rotatoria svoltare a destra ed entrare in Galleria che porterÓ in Val Fontanabuona. Procedere su SP 225 fino a Monleone , qui si svolta a sinistra su SP23 che supera Favale di Malvaro e porta al Passo della Scoglina. Da qui procedere dritti per SP56 superando anche Priosa. Ad uno stop svoltare a sinistra su SP 586 fino a Rezzoaglio su SP654 in direzione di Santo Stefano d'Aveto. Giunti in localitÓ Gramizza si svolta a destra su SP 75 seguendo le indicazioni per Amborzasco. Si supera sia Amborzasco che Casoni e con qualche tornante si giunge alla Casa Forestale del Monte Penna ,dove in un ampio parcheggio si lascia l'auto. In alternativa si pu˛ prendere l'autostrada A12 fino a Lavagna poi seguire le indicazioni per Carasco , poi per Borzonasca fino a riallacciarsi allo stop precedentemente citato e di li fino alla Casermetta Forestale.

Dalla Casermetta Forestale del Monte Penna mt. 1390 si segue la strada sterrata che porta in moderata salita al Passo dell'Incisa mt. 1468, in 20 min. circa. Qui si svolta a sinistra seguendo il sentiero con segnavia    e    che si addentra subito in un bosco ,inizialmente misto di abeti e faggi ,e poi di soli faggi. In costante ma non faticosa salita si esce dal bosco , pochi metri sotto la vetta . Con un ultimo tratto fra erba e roccette si giunge in cima al Monte Penna mt. 1735 ,in 50 min. dal Passo dell'Incisa ed 1ora 10 min. totali. Sulla cima vi e' una grossa statua raffigurante una Madonnina ed una cappelletta . Discesa sullo stesso percorso dell'andata in circa 30 min.

E,il percorso non presenta alcuna difficoltÓ

Andata              1 ora  10 min.

Ritorno                       30 min.

Totale         1 ora 40 min.

26/04/2008

Bella montagna appenninica ma questo percorso non mi ha entusiasmato per niente, e' piuttosto monotono e breve, pertanto e' sicuramente da preferirsi ,sempre partendo dalla casermetta, il percorso con  per poi attraversare il canalino nord .Ovviamente in inverno con neve e ghiaccio e' da considerarsi una salita di tipo alpinistico per cui necessita di piccozza e ramponi, corda ,imbrago e qualche rinvio.

Tutto l'anno. Preferibilmente in inverno con neve

Visuale sulla casermetta forestale da poco sotto la vetta

In vetta

La statua

Il Pennino con dietro "la Nave"