Monte Liprando e Monte Penzo mt. 1122-1067

Carsi mt. 843

ACCESSO:

Da Genova in autostrada A7 fino a Busalla. Alla rotatoria proseguire dritti sulla SP226 superando il paese di Casella fino ad Avosso. Qui svoltare a sinistra sulla SP11 seguendo le indicazioni per la Val Brevenna. Procedere sempre sulla strada principale seguendo le indicazioni per Mulino Vecchio. Superatolo si procede ancora fino ad un ponte. Qui si svolta a destra seguendo le indicazioni per Carsi. La strada si stringe notevolmente ed inizia a salire con molti tornanti fino ad arrivare a Carsi. Lasciare l'auto nella piazza del paese (pochi posti).

Dalla Piazza di Carsi mt. 843 si segue una stradina asfaltata indicante il segnavia  . Questa sale subito abbastanza ripida fino ad un gruppo di case abbandonate. Qui inizia il sentiero nel bosco e dopo poco si giunge ad un bivio in 10 min. circa .Si trascura momentaneamente il sentiero che a sinistra conduce al Monte Penzo (e porta all'Antola) e si svolta a destra seguendo il sentiero    e  che sale moderatamente fra i faggi. Dopo poco si incontra un altro bivio e ,abbandonando qui il sentiero a destra che conduce ad Avosso, si continua sul  .L'ultimo tratto e' abbastanza ripido ed esce dal bosco in prossimità della della vetta del Monte Liprando mt. 1122 in 30 min. totali. Si scende e si ritorna al bivio iniziale in 15 min. e si svolta ora a destra seguendo il   . Da qui in altri 15 min. si giunge comodamente in vetta al Monte Penzo mt. 1067 dove e' posta una cappelletta. Bella visuale sull'Antola e sul Buio. Da qui si ritorna indietro al bivio e poi a Carsi in circa 15 min.

T

Andata                               30 min. (Liprando) + 15 min. (Penzo)

Ritorno                               15 min. (dal Liprando) + 15 min. (dal Penzo)

Totale             1 ora  15 min.

18/02/2009

Escursione breve a due montagne non particolarmente belle. Sulla cima del Liprando c'e' un ometto con un bastone mentre sul Penzo c'e' una cappelletta racchiusa in una staccionata. Percorso quasi interamente all'interno del bosco, gli unici panorami si godono dalle due modeste cime verso la catena dell'Antola. Volendo, se si ha più tempo e si vuole fare un po' di dislivello si può partire da Avosso e seguire il segnavia   congiungendosi al percorso da me eseguito per poi seguire il     per il Liprando.

Autunno, Inverno e inizio Primavera

La piazza di Carsi con l'Antola e il Cremado sullo sfondo