Monte Frisson mt. 2637

Palanfre' mt. 1379

ACCESSO:

Da Genova con l'autostrada A10 fino a Savona poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Torino sulla A6 fino a Mondovi' .Usciti dall'autostrada si segue la superstrada e ad una rotonda si segue la SP564 fino alle porte di Cuneo. Qui si svolta sulla SP21che evita la città e lambisce Boves per giungere a Borgo San Dalmazzo. Qui seguire le indicazioni Limone Piemonte seguendo la SS20 che supera Robilante e conduce a Vernante. Qui ,all'altezza di un semaforo si svolta a destra su SP278 e si sale .Si procede dritti trascurando la deviazione a sinistra per Folchi e dopo circa 8km ,con numerosi tornanti, si giunge alle prime case di Palanfre', dove ad un tornante vi e' un ampio spiazzo e finisce la strada.

Dal parcheggio si sale su asfalto e si raggiunge in breve la piazza del piccolo borgo di Palanfre' mt. 1379. Qui ,vicino ad una fontanella , c'e' una palina indicatrice. Si segue ora la strada asfaltata in salita ,che passa affianco al bar posto tappa ,fino ad un tornante ,dove si abbandona l'asfalto ,che continua sulla destra , per procedere dritti su sterrata. All'altezza di un altro tornante c'e' una nuova palina, che indica di procedere dritti per i Laghi del Frisson, quindi si trascura la sterrata che continua a destra, per procedere dritti su mulattiera. Questa si inoltra in una fitta faggeta , inizialmente in piano o moderata salita ,e poi in lieve discesa ,fino ad una radura erbosa ,nella quale sorge il Gias Piamian mt. 1460 ,raggiunto in 20 min. circa. Superato il Gias la mulattiera diventa sentiero ed inizia a salire decisamente per raggiungere la sommità della bastionata, posta fra la Costa Lausea e il Monte Colombo. Qui il sentiero procede inizialmente su detriti ,terriccio e fango che rendono la salita piuttosto faticosa. Poi il sentiero diventa via via migliore e si sale con numerosi tornanti fino alla sommità, in circa 25 min. dal Gias,dove appare per la prima volta la maestosa mole del Monte Frisson. Ora si continua in piano ,costeggiando il torrente (in secca) fra i pini mughi, per poi procedere in moderata salita fino ad un bivio ,in altri 25 min. circa. Trascurando il sentiero a sinistra ,che conduce al Lago degli Alberghi ,si procede invece a destra. Dopo qualche tornante si approda ad un pianoro erboso ,sede del Gias Villazzo mt. 1823 ,in 15 min. dal bivio. Superato il Gias il sentiero diventa decisamente più ripido ,fra erbette ,rododendri e poi su detriti fino a giungere ,in circa 30 min.  e 1 ora 55 min. totali, al Lago Inferiore del Frisson mt. 2057. Si trascura la deviazione a destra ,che sale al Passo della Mena e al Colle del Sabbione, e si procede dritti ,costeggiando la riva destra del Lago, seguendo le frequenti e gli ometti che conducono, in altri 15 min. ,al successivo risalto roccioso ,dove sorge il Lago Superiore del Frisson mt. 2127. Anche qui si procede seguendo la sponda destra del Lago e si seguono sempre le che , fra grossi sfasciumi e comodo sentierino ,permettono di raggiungere un colletto, in altri 20 min. ,dal quale si può ammirare il sottostante Vallone del Sabbione. Il sentiero svolta ora a sinistra ed inizia ad inerpicarsi ,con numerosi tornanti ,sul ripido pendio erboso ,fino a giungere all'inizio della Cresta Nord-Ovest. Ora si procede in moderata salita fra erbette ,passando poco sotto alla cresta , arrivando così,in 35 min. dal colletto, all'inizio di un ripidissimo canalino erboso. Questo costeggia la base di una grossa parete rocciosa sulla sinistra ,mentre sulla destra e' sormontato da alcuni Gendarmi. Giunti faticosamente in cima al canalino ,in circa 20 min. ,ci si ritrova la strada sbarrata da un grosso masso ,che bisogna superare con l'aiuto delle mani. Una volta superato appare il versante opposto ,dominato dalla presenza del Monte Chiamossero ed il Lago degli Alberghi. Ora vi e' un unico passaggio leggermente delicato ,ossia un diedro verticale attrezzato con catena che aiuta a risalirlo. Dopodiché si sale facilmente sulla cresta finale, tra rocce ed erbette ,fino alla spaziosa cima del Monte Frisson mt. 2637 ,in circa 1 ora dal colletto e 3 ore 30 min. totali. Dalla cima il panorama e' strepitoso sui sottostanti laghi ,il Colle di Tenda con dietro le Alpi Liguri ,la vicina Rocca dell'Abisso, il Monte Bego , Clapier ,Gelas , Carbone'. Argentera ,Monviso ,Cervino e Rosa. Ritorno sullo stesso percorso dell'andata in circa 1 ora 05 min. al Lago Inferiore ed 1 ora 35 min. dal Lago a Palanfre'.

EE

Andata                      3  ore  30 min.

Ritorno                      2  ore  40 min.

Totale               6 ore  10 min.

11/10/2009

Escursione piuttosto lunga e faticosa ,ma decisamente remunerativa. Il Monte Frisson e' una gran bella cima ,non molto elevata ma dalla forma a piramide ,che la fa assomigliare al Cervino. Fino al Gias Villazzo l'escursione e' lunga come sviluppo ma con modesto dislivello , dopodiché la salita diventa decisamente più dura ,in particolar modo il canalino erboso ,dopo quasi 3 ore di cammino , diventa massacrante. Il tratto attrezzato con catena non e' per niente pericoloso, anzi e' divertente. Prestare attenzione nel tratto dopo la catena fino alla cima perché e' un po' esposto pertanto prestare attenzione a dove si mettono i piedi. Arrivati alla sommità del canalino ,merita una leggera divagazione di qualche metro in direzione della Rocca dell'Abisso ,perché apparirà il sottostante Lago dell'Oro , non visibile dal canalino. Sempre dalla sommità del canalino , per il ritorno ,si possono seguire le ,che effettuano un giro più lungo ,ma evitano il canalino ,che a scendere e' troppo ripido e pericoloso.

Da Giugno a Ottobre

Paline a Palanfre'

Dove finisce l'asfalto ed inizia lo sterrato

La bastionata fra Costa Lausea e Monte Colombo

Appare per la prima volta il Frisson

Il bivio per il Lago degli Alberghi

Il pendio di Costa Lausea ricoperto di pini mughii

Il Gias del Villazzo ed il Frisson

Il Lago Inferiore del Frisson

I due Laghi salendo al colletto

L' imponente mole del Frisson da poco sopra al colletto

Alcuni gendarmi

Il diedro attrezzato con catena

La vetta

La Rocca dell'Abisso

I due Laghi visti dalla vetta