Monte Forato mt. 1209 con la ferrata Salvatori

Cardoso mt. 385

ACCESSO:

Da Genova con l'autostrada A12 fino all'uscita indicante Versilia. Poi dopo un paio di rotatorie seguire la SP9 che esce da Forte dei Marmi e attraversa il paese di Seravezza per poi proseguire fino a Cardoso. Qui nei pressi della Chiesa si lascia l'auto.

Dalla Chiesa di Cardoso mt. 385 si sale su asfalto per 5 min. ,fino a dove questo finisce. Poi si svolta a destra su sterrata e si prosegue su di essa per circa 5 min. ,fino a giungere ad una casetta. Qui si segue l'indicazione del sentiero 12 e si sale su una scala di legno ,per poi attraversare un ponticello scivoloso ,sempre in legno. Ora inizia un bosco fitto di castagni e si sale su ripidi tornanti. Poi si incontra il bivio con il sentiero 124. Si svolta quindi a destra e lo si segue fino a Foce Petrosciana mt. 961, in circa 1 ora dal bivio. Qui si può scegliere se percorrere il sentiero a destra 110 ,che conduce al Forato in circa 1 ora ,oppure seguire il sentiero a sinistra ,che conduce in circa 20 min. all'attacco della ferrata Salvatori .Io ho eseguito questa seconda ipotesi .La ferrata inizia subito molto verticale ,superato il primo diedro diventa meno ripida e poi pianeggiante ma aerea ,per diventare quasi superflua nell'ultimo tratto. La ferrata si percorre in circa 30 min. ed in altri 20 min. si arriva nei pressi della vetta dell'Anticima Sud del Forato mt. 1223, che si raggiunge svoltando a sinistra su traccia. Si ritorna sul sentiero principale e si scende un tratto piuttosto ripido, giungendo ,in circa 5 min. , in corrispondenza del foro. In altri 5 min. si sale su piccoli sfasciumi ,giungendo in vetta al Monte Forato mt. 1209 ,dove e' posta una grossa croce metallica. Ridiscesi si attraversa il foro sul sentiero 12 che in circa 20 min. riporta al bivio dell'andata e da qui in 1 ora 30 min. a Cardoso.

E Il percorso non presenta alcuna difficoltà , EA se si esegue la ferrata ,occorre l'attrezzatura adeguata.

Andata                        3  ore     20 min.

Ritorno                        1   ora    50 min.

Giro ad anello con ferrata totale     5 ore   10 min.

26/10/2008

Montagna poco elevata ma molto particolare per il caratteristico arco naturale di notevoli dimensioni che divide le due cime. Si e' formato per effetto dell'erosione dell'acqua e del vento sulla roccia calcarea. L'arco ha un'altezza di 25 metri ,che ne fa' uno dei più grandi archi naturali d'Italia. Il percorso qui descritto non e' molto panoramico fino a Foce Petrosciana in quanto attraversa un fitto bosco. Bello il panorama dalla vetta sulla Pania della Croce ,Pania Secca,Procinto e sulla Versilia. La ferrata non e' particolarmente impegnativa, anzi....solo l'inizio e' un po' impegnativo ,in quanto verticale ,ma una volta superato il primo diedro diventa un percorso in cresta senza difficoltà.

Autunno,Inverno e inizio Primavera, evitare i mesi caldi.

Il Monte Forato da Cardoso

Ultimo sguardo al Forato prima di entrare nel bosco

Il  Procinto

A Foce Petrosciana il bivio per la ferrata con il Procinto

La cresta con la ferrata

L'arco del Forato dall'Anticima Sud

Alla base dell'arco

Salendo verso la cima del Forato