Monte Fasce  mt. 834

Corso Europa , dal Cimitero di Quinto

ACCESSO:

Procedere a Genova in Corso Europa sul lato nord (quello per andare verso il centro). Nei pressi del Monastero della Visitazione e all'altezza del distributore di benzina Q8 si lascia l'auto.

Pochi metri prima del distributore di benzina ,in corrispondenza di un grosso parcheggio per camper, si imbocca una stradina e ,superata subito una sbarra, si segue Via al Cimitero di Quinto su asfalto, seguendo il segnavia    ,costeggiando le mura appunto del cimitero fin dove  queste finiscono. Qui si procede dritti ed inizia l'ampio sentiero, che dopo un paio di tornanti giunge ad un bivio. Si trascura l'evidente larga mulattiera ,che continua a sinistra, e si sale a destra su gradini di pietra. Dopo circa 5 min. il sentiero, in prossimità di un paio di ruderi, compie un tornante sulla destra (qui circa un anno fa ho sbagliato ed ho proseguito dritto sull'evidente sentiero ,ma allora non era ancora stato risegnato dalla F.I.E. ed il bivio non era così evidente, ora e' impossibile sbagliarsi), andando così a sovrastare i ruderi, per sbucare poco dopo su di uno spiazzo panoramico. In breve si risale su gradini in cemento che conducono ,in 5 min. dal bivio, ad un bunker e dopo altri 15 min. il sentiero sbuca su asfalto. Pertanto si svolta a sinistra in salita e si percorre l'asfalto per pochi metri,dove ,ora svoltando a destra , riprende il sentiero  . Dopo aver superato degli altri bunker ,in circa 5 min. dall'asfalto, si approda su di una stradina erbosa, che va trascurata svoltando ora a destra in piano (qui dove riprende il sentiero non e' evidentissimo). Si procede ora puntando verso Est , per poi successivamente piegare verso Nord e giungere ,in altri 5 min. e 35 min. totali ,sul piazzale del Monte Moro mt. 408. Si percorre il piazzale fin dove finisce ,si trascura l' asfalto e ci si mantiene a destra seguendo l'indicazione posta su di un masso. Subito dopo si incontra un bivio di tracce. Qui si segue quella a sinistra in salita ,che subito dopo indica il  ,e procede ora su crinale fra erba e roccette con a sinistra gli ultimi alberi. Giunti dopo circa 10 min. a costeggiare dei ruderi ,in ambiente ora brullo , si segue pressoché il filo di crinale in salita costante, a tratti piuttosto ripida. In meno di 10 min. si sbuca su di un ripiano detritico, superato il quale si perde leggermente quota fino ad una particolare formazione rocciosa, dove si ritorna a salire ripidamente con frequenti zig-zag fino ad una casetta ,in altri 15 min. dal ripiano. Si risale il ripido pendio erboso fino alla prima grossa antenna , che si costeggia mantenendosi a destra e sbucando ,in altri 10 min. dalla casetta, su asfalto. Si svolta ora a sinistra e si sale su quest'ultimo tratto di asfalto fino a giungere in cima al Monte Fasce mt. 834 ,in altri 5 min. ed 1 ora 25 min. totali, dove , fra le tante grosse antenne, spunta un' altrettanto grossa croce. Ritorno sullo stesso percorso dell'andata in circa 50 min.

E

Andata          1 ora    25 min.

Ritorno                    50 min.

Totale           2 ore    15 min.

03/02/2011

Qualsiasi escursionista Genovese che si rispetti non può esimersi dal raggiungere questa vetta ,che purtroppo e' funestata dalla presenza di tutte quelle orribili antenne. La vista e' davvero bella sulle Alpi Liguri ,ma soprattutto quella a picco su Genova e il suo Golfo. Volendo evitarsi la prima parte di percorso ,che non e' di certo la parte più bella, si può tranquillamente partire dal piazzale del Monte Moro. Il sentiero che da Corso Europa lo si segue fino in vetta ,e' stato recentemente risegnato.

Autunno, Inverno, inizio Primavera

Dove inizia il percorso

Il punto in cui si effettua un tornante

Il Bunker

Dove si sbuca su asfalto

Indicazione al piazzale del Monte Moro

Inizia il crinale fra erba e roccette

Il Fasce dai ruderi

Il Fasce dal ripiano

Si sale zigzagando fra le roccette

Genova

Panorama ad Ovest su Genova e le Alpi Liguri

Le Alpi Liguri

La casetta

L'ultimo ripido pendio erboso

Le cime dell'Appennino Ligure dal Reixa al Leco

La grossa croce di vetta