Monte Duso mt. 1451

Donetta mt. 1001

ACCESSO:

Da Genova seguire la SS45 che procede in direzione di Bargagli , lo si supera e si continua superando la galleria della Scoffera ,si prosegue per qualche km , poi si svolta a destra seguendo le indicazioni per Torriglia . Superate le gallerie si svolta a destra per poi attraversare il paese. Poco fuori il paese si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il Lago del Brugneto ,Donetta e Bavastri su SP 15-1. Dopo aver superato Acquabuona si procede ancora fino al bivio sulla sinistra con indicazioni per Donetta e Pentema. Svoltare a sinistra e procedere per poche centinaia di metri e dove iniziano le prime case si lascia l'auto in uno spiazzo.

Da Donetta mt. 1001 si segue il segnavia    che parte fra le case per poi inoltrarsi in una mulattiera che sale fra prati terrazzati e rado boschetto. La mulattiera inizia a salire moderatamente per poi aumentare via via la pendenza e diventare abbastanza ripida nel tratto finale prima del Passo dei Colletti mt. 1350 ,raggiunto in 35 min. circa. Da qui in poi la mulattiera diventa sentierino in falsopiano in bella faggeta che taglia il versante ovest del Monte Prela'. Si continua sempre sul sentiero per circa 10 min., fino ad arrivare ad uno svalico dove si apre alla vista il versante opposto con protagonista il Lago del Brugneto. Fino a questo punto e' lo stesso itinerario del Monte Prela'. Si prosegue sempre sul sentiero  in leggera discesa all'interno di una faggeta ,ora meno fitta , con bella visuale sulla valle del Brugneto.Superate alcune belle radure prative si arriva in altri 10 min. alla base del ripido pendio che conduce al Monte Duso. Si abbandona il sentiero e si risale il pendio mantenendosi poi sul filo di cresta ,fra prati e boschi, perlopiù in piano per poi risalire l'ultimo ripido pendio finale ,arrivando in altri 25 min. ed 1 ora 20 min. totali in vetta al Monte Duso mt. 1451. Bella visuale sulle Alpi Occidentali ,sui vicini Monte Cremado e Antola ,sul Carmo e l'Alfeo e su tutta la vallata del Brugneto. Ritorno sullo stesso percorso dell'andata .

E,il percorso non presenta alcuna difficoltà.

Andata                      1 ora   20 min.

Ritorno                                 40 min.

Totale               2 ore

09/02/2009

Escursione piacevole e non molto impegnativa. Avendo poco tempo a disposizione ho scelto l'itinerario più breve , ma esistono molti altri percorsi per raggiungere questo monte(per esempio da Piancassina con il segnavia    per poi congiungersi al sentiero sopra descritto). Ad ovest e' ricoperto da boschi fin quasi in vetta mentre gli altri versanti sono parzialmente sgomberi da alberi consentendo così un ampio panorama.

Tutto l'anno

Il Monte Duso dopo lo svalico

Il Monte Duso

Il Monte Buio

Le Alpi dalla cresta che conduce in vetta

Il Monte Prela' con in lontananza il Ramaceto

Il Lago del Brugneto

Ultimi tratti prima della vetta

L' ultimo ripido pendio

In lontananza spuntano il Carmo e l'Alfeo