Monte di Portofino  mt. 608

Loc. Pianette mt. 402, poco prima di Portofino Vetta.

ACCESSO:

Da Genova con l'autostrada A12 fino a Recco. Dall'uscita allo stop svoltare a destra ed entrare nel paese, dove si incontra una prima rotatoria , si procede dritti e alla seconda rotatoria si svolta a sinistra seguendo l'indicazione per La Spezia su SP. Questa sale fino ad arrivare alla Ruta . Qui si svolta a destra,  prima della galleria, attraverso un arco e si sale con frequenti tornanti fino ad arrivare ad un parcheggio sulla destra,riservato ai visitatori. Qui si lascia l'auto.

Di fronte al parcheggio parte il sentiero (con scritto" Sentieri del Parco di Portofino") che in breve si raccorda, in Loc. Pianette mt. 402, al sentiero che proviene dalla Ruta. Qui si svolta a destra e con qualche modesto saliscendi si arriva in circa 5 min. a Portofino Vetta mt. 420, in corrispondenza dell'Hotel Kulm. Si supera una sbarra e si procede su sterrata ,che costeggia due grossi ripetitori ,ed in breve si incontra un primo bivio. Si trascura il sentiero ,che scende a sinistra e conduce a S. Lorenzo della Costa ,e si continua dritti. Dopo poco ,in Loc. Gaixella ,si incontra un altro bivio ,dove si trascura a destra il ,che scende verso S. Rocco, e si continua ancora per poco sul  . Infatti ,in altri 5 min. da Portofino Vetta, si giunge ad un trivio. Qui ,trascurata la sterrata principale a sinistra col  e che conduce a Pietre Strette (lo faremo al ritorno) ,e a destra il ,che conduce a Paradiso, si procede invece dritti seguendo il  . Questo, con numerosi tornanti, conduce ,in circa 15 min. e 25 min. totali ,a Semaforo Vecchio ,ossia la vetta del Monte di Portofino mt. 608. E' un pianoro erboso contornato da alberi ,quindi non panoramica ,con un paio di costruzioni ed una grossa antenna. Ora si procede dritti seguendo il   ,che perde subito quota all'interno di un rado boschetto. Questo, dopo 5 min. circa, finisce, ed appare per la prima volta nella gita un po' di panorama ad Ovest sulle Alpi Liguri e a Sud sulla sottostante Cala dell'Oro. In altri 5 min. si giunge alla Sella Porcile mt. 533 , dove sono posti un paio di tavoli con panche. Volendo ,con una deviazione che comporta poco più di 5 min. fra andare e tornare, si può svoltare a destra seguendo il    fino a Loc. Paradiso mt. 524 ,dove vi e' una casetta con vicino un tavolino (ma c'e' un cancello chiuso che ne ostacola l'accesso) con discreto panorama. Da Sella Porcile si continua a scendere sempre sul e ,dopo aver incrociato il  che proviene da Paradiso, si continua dritti ed in circa 10 min. si arriva a Loc. Toca mt. 453. Qui ,in corrispondenza di un paio di tavoli con panche e di un pannello con cartina, si abbandona il ,che scende a destra , per procedere invece dritti sul che sale leggermente per poi scendere con qualche tornantino ed arrivare ,in circa 5 min. ,a Semaforo Nuovo. Questo e' un punto davvero panoramicissimo ad Ovest sulle Alpi Liguri ,Genova ed il Golfo del Paradiso e ad Est sulla restante parte del promontorio, sormontato dalla sagoma delle Alpi Apuane. Anche qui vi sono alcuni tavoli con panche. Ritornati a Loc. Toca si svolta ora a destra ,continuando sul verso Pietre Strette. Si percorre ora un sentierino panoramico (visto che la vegetazione si limita ad arbusti) e dopo 15 min. circa si arriva a Buca dei Corvi mt. 430 ,punto in cui appare per la prima volta S. Fruttuoso di Camogli. Poi il sentiero ,che finora e' stato in moderata discesa ,inizia a salire addentrandosi nel bosco ed in altri 15 min. si giunge a Pietre Strette mt. 463 ,crocevia di sentieri caratterizzato dalla presenza di alcuni grossi massi. Qui si trascura inizialmente la deviazione a destra sul ,che scende a S. Fruttuoso, e pochi metri dopo anche il ,che prosegue dritto verso Semaforo Vecchio. Quindi si svolta a destra e dopo pochi metri si trascura il sentiero ,che procede dritto e conduce a S. Margherita Ligure , per svoltare ora a sinistra sul  e   che ora su sterrata riporta ,in circa 10 min. ,a Loc. Gaixella (punto dove avevamo abbandonato la sterrata all'andata per salire a Semaforo Vecchio) e da qui sul solo , come all'andata, in altri 10 min. ed 1 ora 50 min. totali, si ritorna al parcheggio.

E

Giro ad anello totale       1 ora  50 min.

02/02/2011

Percorso ad anello che con poca fatica e dislivello permette di raggiungere la cima del Monte di Portofino ed ammirare anche dei panorami mozzafiato. Questo e' uno dei tanti percorsi che si possono eseguire sul promontorio di Portofino (uno dei più brevi, non avendo molto tempo a mia disposizione) ,dove i sentieri sono superbamente segnalati ,indicati con chiare cartine descrittive ed i bivi con paletti indicatori. Il punto più bello del percorso e' Semaforo Nuovo ,dove il panorama e' proprio strepitoso ,ma anche il tratto di sentiero da Toca a Buca dei Corvi non e' niente male ,con belle visuali sulla sottostante Cala dell'Oro e su S. Fruttuoso di Camogli. Percorso semplice, adatto anche per famiglie con bambini.

Inverno ed inizio Primavera

L' inizio del percorso di fronte al parcheggio

Al trivio si segue il per Semaforo Vecchio

In vetta al Monte di Portofino (Semaforo Vecchio

Il pianoro erboso in vetta

Finalmente un po' di panorama sulle Alpi Liguri...

....e su Cala dell'Oro

Verso Genova e il Golfo del Paradiso

Genova

Cala dell'oro

Il tratto con gradini scavati nella roccia