Monte Croce dei Fo',Monte Bado e Monte Becco mt.975-911-894

Sant'Alberto di Bargagli mt. 678

ACCESSO:

Da Genova seguire la SS45 che procede in direzione di Bargagli. Giunti in paese si svolta a destra ed in pochi km si arriva a Sant'Alberto. Si lascia l'auto nella piazzetta davanti ad un Bar-Trattoria.

Da Sant'Alberto mt. 678 si segue il segnavia  pianeggiante nel bosco. Dopo poco si supera un piccolo rio che forma una cascatella e si prosegue con leggeri sali-scendi. Con qualche tornantino si giunge ,in circa 20 min. , al Colle del Bado mt. 760. Qui si svolta a destra e si sale per tracce il ripido pendio erboso contrassegnato dal segnavia   che in altri 20 min. circa porta in vetta al Monte Croce dei Fo' mt. 975 . Si scende nuovamente al Colle ,in circa 5 min. , per poi risalire il soprastante pendio erboso senza tracce che conduce all'evidente cima del Monte Bado mt. 911 ,in 15 min. dal Colle. Poi si segue il crinale che dapprima indica il segnavia per poi diventare tracce non segnate in leggera discesa fino ad una grotta. Qui si risale di qualche metro fino alla cima del Monte Becco mt. 894 , in 10 min. dal Bado. Per il ritorno si arriva al punto dove sparisce il segnavia e si svolta a sinistra su una traccia che trascura la cima del Monte Bado ,aggirandolo in moderata discesa,  e giunge in 15 min. al Colle del Bado. Ora si procede sul    come per l'andata fino ad arrivare in circa 15 min. a Sant'Alberto.

E,il percorso non presenta alcuna difficoltà

Andata          1 ora  10 min.

Ritorno                   30 min.

Totale      1 ora 40 min.

03/12/2008

Percorso non molto entusiasmante ma bel panorama dalle tre vette. In realtà all'andata per giungere al Monte Croce dei Fo' non ho percorso il   perché cercavo il sentiero   segnato in una cartina in mio possesso (non ben dettagliata) che lo faceva apparire corrispondente al per un tratto per poi staccarsi e giungere direttamente in vetta senza passare dal Colle. Ma pur cercando questo segnavia non sono riuscito a trovarlo ed ho deciso di intraprendere un altro percorso: ovvero dalla piazza di Sant'Alberto sono sceso su strada asfaltata che porta a Traso per poi svoltare a sinistra sempre su asfalto (strada che porta al Monte di Traso). Poi ,nei pressi di una casetta diroccata ho abbandonato l'asfalto per inerpicarmi fra terrazzamenti, rovi e boschetto. All'altezza di un'altra casetta diroccata sono uscito dal bosco per poi risalire il pendio erboso fino alla sommità e piegare poi a destra su tracce ed arrivare infine in vetta al Monte Croce dei Fo' in 40 min. circa. SCONSIGLIO VIVAMENTE di seguire questo mio tentativo ed e' sicuramente meglio quello descritto nell'itinerario.