Monte Carmo e Poggio Rondino mt. 1642-1630

Capanne di Carrega mt. 1369

ACCESSO:

Da Genova seguire la SS45 che procede in direzione di Bargagli , lo si supera e si continua superando la galleria della Scoffera ,si prosegue per qualche km , poi si svolta a destra seguendo le indicazioni per Torriglia . Superate le gallerie si svolta a destra per poi attraversare il paese. Poco fuori il paese si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il Lago del Brugneto ,Donetta e Bavastri su SP 15-1. Si supera Garaventa , Bavastri , Bavastrelli e Propata. Finito quest'ultimo si svolta a sinistra su SP87 ed iniziano una serie di curve. Poi ad un bivio procedere dritti ora su SP16 ed in breve si giunge a Capanne di Carrega dove , nei pressi di un agriturismo , si lascia l'auto.

Da Capanne di Carrega mt. 1369, all'altezza dell'agriturismo, si segue la strada sterrata indicante i segnavia    e  , che sale moderatamente all' interno di un rigoglioso bosco. Dopo poco si supera un cancello metallico e si prosegue sempre all' interno del bosco. Dopo circa 15 min. si incontra il bivio per il Monte Alfeo ,da trascurare. Si procede sempre dritti e si aggiunge ora il segnavia  . Qui il sentiero diviene leggermente più ripido fino ad uscire dal bosco, in altri 10 min. circa. Ora appare il crinale erboso sommitale e lo si percorre seguendo le tracce sul ripido pendio , giungendo così ,in ulteriori 10 min. e 35 min. totali , in vetta al Monte Carmo mt. 1642. Ora si ridiscende sul versante opposto su tracce che costeggiano una staccionata fino ad allacciarsi ad una sterrata con segnavia   e segnavia del CAI. Si segue quindi questa sterrata, che attraversa il pianoro che divide il Monte Carmo dal Poggio Rondino ,fino ad arrivare alla base del crinale erboso di quest'ultimo. Si abbandona ora la sterrata per seguire delle labili tracce su erba (non c'e' alcun segnale ma e' praticamente impossibile sbagliarsi). In breve si raggiunge la cima del Poggio Rondino mt. 1630, in circa 20 min. dal Carmo. Ritorno sullo stesso percorso dell'andata in circa 20 min. al Carmo ed in altri 15 min. a Capanne di Carrega.

E,il percorso non presenta alcuna difficoltà

Andata                       35 min. (Carmo) + 20 min. (Poggio Rondino)

Ritorno                       35 min.

Totale        1 ora  30 min.

20/05/2009

Questa descritta e' una breve escursione, poco più che una passeggiata , si impiega molto di più ad arrivare a Capanne di Carrega che non a compiere tutta l'escursione. Esistono comunque percorsi più impegnativi per raggiungere il Monte Carmo , per esempio partendo da Torriglia o da Caprile. Il Monte Carmo e' una montagna erbosa che e' posta al confine tra le province di Genova, Alessandria e Piacenza. Sul Carmo transitava l'antica via del sale lombarda ,che ,partendo da Pavia , risaliva la Valle Staffora e percorreva tutto il crinale tra la Val Boreca e la Val Borbera , superava l'Antola e scendeva a Torriglia per raggiungere Genova.

Tutto l'anno. Consigliato in primavera per la fioritura.

Il Monte Carmo da Capanne di Carrega

Dove inizia il percorso

Il Monte Carmo

Il pendio erboso all'uscita dal bosco