Monte Candelozzo mt. 1036

Capenardo mt. 735

ACCESSO:

Dalla Val Bisagno si procede su SS45 in direzione di Bargagli. Dopo esser usciti da Genova si supera una galleria e si continua ancora per un breve tratto per poi svoltare a sinistra su SP14 seguendo le indicazioni per Davagna attraversando un ponte. Dopo qualche curva si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Marsiglia abbandonando così la SP14. Si procede sulla strada principale che attraversa Mareggia e dopo una serie di curve e tornanti si attraversa anche un bosco per giungere ad un bivio. Qui bisogna abbandonare la strada principale che conduce a Marsiglia e si svolta a destra su una stretta stradina che porta con qualche km di curve all'abitato di Davagna, dove all'ingresso del  paese si può lasciare l'auto in un ampio spiazzo.

Da Capenardo mt. 735 si segue i segnavia    e    che si addentrano nell'abitato per poi diventare sentierino sempre ben segnato. Questo sale costantemente ma mai troppo ripido fra arbusti ed erbette. Superato il Monte Bastia mt. 885 , in prossimità di un grosso pannello ,si abbandona il     e si prosegue su crinale sui restanti segnavia. Ora il sentiero diventa un po' più ripido fino ad arrivare ad un dosso dove inizia la pineta sommitale. Qui vi e' l'unico punto panoramico verso ponente sulle Alpi Occidentali con davanti Alpesisa e Monte Bano. In breve ,circa 30 min. da Capenardo ,si giunge sulla vetta del Monte Candelozzo mt. 1036 (il monte più alto della Val Bisagno) ,dove e' posto un cippo. Il panorama e' unicamente sulla catena dell'Antola e verso levante su Lavagnola, Caucaso e Ramaceto. Ritorno sullo stesso percorso dell'andata in circa 15 min.

T

Andata                     30 min.

Ritorno                     15 min.

Totale               45 min.

18/12/2008

Brevissima escursione alle porte della città ,ideale quando si vuole fare due passi e si ha poco tempo disponibile. Il percorso e' poco più che una passeggiata con bei panorami sul ponente e le Alpi Occidentali prima di arrivare in vetta, in quanto da quest'ultima il panorama e' limitato verso Ovest dagli alberi

Autunno,Inverno e inizio Primavera. Evitare i mesi caldi.

Il Monte Candelozzo da Capenardo

In vista del Monte Candelozzo

La vetta

Spuntano il Monte Duso e il Prela'

Il Monte Caucaso con dietro il Monte Ramaceto

Fra gli alberi si scorgono le Alpi occidentali

Il Monte Bano con dietro le Alpi

Il Monte Alpesisa (sinistra) e Monte Bano (destra)