Monte Buio mt. 1402

Passo dell' Incisa mt. 1070

ACCESSO:

Da Genova in autostrada A7 fino a Busalla. Alla rotatoria proseguire dritti sulla SP226 superando il paese di Casella fino ad Avosso. Qui svoltare a sinistra su SP11 seguendo le indicazioni per la Val Brevenna. Procedere sempre sulla strada principale seguendo le indicazioni per Molino Vecchio . Poco prima di entrare nel paese si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Clavarezza. La strada inizia ad inerpicarsi e diventa decisamente più stretta. Da qui in circa 7 km di tornanti all'interno del bosco si giunge a Clavarezza. All'inizio del paese si svolta a destra e si procede ancora .Poi ad un bivio si svolta a sinistra trascurando la strada di destra che porta a Porcile. Con ancora qualche km di curve e tornanti su stretta stradina si giunge ad incrociare la strada che proviene da Crocefieschi (attualmente pare che sia piuttosto dissestata). Qui si svolta a destra ed in breve,  su strada parzialmente dissestata ,si arriva al Passo dell'Incisa ,dove in qualche spiazzo si può lasciare l'auto.

Dal Passo dell'Incisa mt. 1070 si segue la sterrata indicante il segnavia per pochi metri, superato un serbatoio si svolta a sinistra e si attraversa un cancello metallico sempre su sentiero   che sale ora moderatamente lungo le pendici del Monte Alpisella mt. 1156 . Poi si procede in falsopiano su crinale erboso fino alle pendici del Monte Riondo. Qui in corrispondenza di una bella pineta il sentiero inizia a salire ripido ma solo per un breve tratto. Poi ritorna ad essere in falsopiano attraversando una bella faggeta fino ad arrivare alle pendici del Monte Buio, dove e' posto un tavolo con panche in circa 55 min. dal Passo dell'Incisa. Ora si svolta a sinistra ,abbandonando il sentiero principale (che porta al monte Antola) , per seguire una traccia su ripido pendio erboso che conduce in circa 5 min. alla cima del Monte Buio mt. 1402 , dove e' posta una grossa croce di metallo con base in cemento. Da qui in giornate limpide si ha una splendida visuale sulle Alpi Occidentali. Ritorno sullo stesso percorso dell'andata.

E,il percorso non presenta alcuna difficoltà

Andata                       1 ora

Ritorno                                   40 min.

Totale                1 ora  40 min.

22/04/2009

Escursione molto piacevole ,da considerarsi poco più che una passeggiata. Il periodo migliore per effettuarla secondo me e' fra Maggio e Giugno , ovvero nel periodo della fioritura che qui e' rigogliosa.

Autunno, Inverno e Primavera.

Al Passo dell'Incisa

Nei pressi del monte Alpisella,spunta il Buio in lontananza

Il tavolo con panche dove si svolta per la vetta

Ultimo ripido tratto sotto la vetta