Monte Bertrand mt. 2484

Ponte del Giairetto mt.1585

ACCESSO:

Da Genova con l'autostrada A10 fino a Savona poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Torino sulla A6 fino a Ceva. Poi da Ceva su SS28 fino a Ponte di Nava. Qui svoltare a destra su SP154 che procede fino a Upega superando anche il paese di Viozene. Da Upega continuare su SP97 che sale con qualche tornante per circa 3 km fino al Ponte del Giairetto (confine tra la provincia di Cuneo e quella di Imperia). Qui vi e' un'area pic-nic con ampio spiazzo dove poter lasciare l'auto.

Da Ponte del Giairetto parte una strada sterrata che si può seguire oppure ,come ho fatto io, si può tagliare su tracce all'interno del bosco che ,seppur ripide, consentono di accorciare un po' il percorso. Giunti ad una sbarra, dove ci si allaccia alla sterrata, la si attraversa e sul lato opposto continua la traccia (in caso di neve basta seguire i cartelli di divieto di caccia posti sugli alberi). La traccia procede a tratti un po' ripida fra larici e rododendri fino a giungere, in circa 1 ora 45 min., alla Colla Rossa mt. 2179. Qui si svolta a destra ,trascurando il sentiero a sinistra che conduce a Cima Missun. Dopo circa 5 min. si arriva alle pendici del Bertrand,dove il sentiero piega a destra aggirando la cima per poi risalire il versante est fino all'intaglio che la divide da Cima Velega e procedere su crinale in direzione sud. Io però ho effettuato un altro percorso ,ossia ,trascurando il sentiero si procede invece dritti su tracce risalendo il ripido pendio .Dopo poco si svolta a sinistra e si procede sul versante francese (ovest) ,attraversando alcuni punti leggermente esposti, per poi piegare verso est e risalire il pendio erboso fino alla vetta del Monte Bertrand  mt. 2484, in circa 45 min. dalla Colla Rossa. Sulla cima e' posta una grossa croce in ferro gialla ed un cippo. La vista e' meravigliosa su Alpi Marittime, Cozie e Liguri ,tra le quali Marguareis,Mongioie ,Saline e Pizzo d' Ormea, Missun ,Saccarello e se si e' fortunati in giornate limpide si riesce a scorgere la Corsica. Ritorno sullo stesso percorso dell'andata.

E in estate,F in caso di neve necessari piccozza e ramponi

Andata           2 ore    30 min.

Ritorno           1 ora     45 min.

Totale        4 ore   15 min.

03/11/2007

Il percorso qui segnalato e' stato eseguito in una bella giornata con perfetta visibilità e seguendo una persona esperta del luogo, ma per chi non e' pratico della zona e in condizioni di visibilità non ottimali e' consigliabile seguire la strada sterrata, che compie ovviamente un percorso più lungo, ma si evita il rischio di perdersi. Giunti alla sbarra si procede sulla sterrata per circa un paio di km ,poi si prende il sentierino che la attraversa , proveniente da Upega ,fino alla Colla Rossa. Quindi seguire il sentiero a destra che aggira il Monte Bertrand ad est e poi sul pendio nord. Bella vetta molto panoramica.

Tutto l'anno. In inverno con neve diventa alpinistica

Il Ponte del Giairetto

Il Missun salendo verso la Colla Rossa

Salendo verso la Colla Rossa panorama dalle Saline al Conoia

Tratto roccioso poco sotto la vetta

Il cippo in vetta

Sguardo sulle Alpi Liguri

Panorama sulle Marittime

Il Monviso

Dalla vetta e' ben visibile anche la Corsica