Monte Bersaio  mt. 2386

Sambuco mt. 1184

ACCESSO:

Da Genova con l'autostrada A10 fino a  Savona poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Torino sulla A6 fino a Mondovi'. Usciti dall'autostrada si segue la superstrada e ad una rotonda si segue la  SP564 fino alle porte di Cuneo. Qui si svolta sulla SP21 che evita la città e lambisce Boves per giungere a Borgo San Dalmazzo . Qui si svolta a destra seguendo le indicazioni per Demonte su SS20 ed usciti da Borgo San Dalmazzo si procede su SS21 che percorre la Valle Stura superando i paesi Demonte, Aisone e Vinadio in direzione del Colle della Maddalena, per poi svoltare a destra verso Sambuco su SP319. Una volta raggiunto il paese si procede fino alla Chiesa ,in corrispondenza della quale vi e' un piccolo parcheggio (pochi posti), dove si può lasciare l'auto.

Dalla Chiesa di Sambuco si sale per pochi metri e ,superata una fontana, si seguono le indicazioni del Gta in Via Bandia, su percorso P34 con segnavia . Dopo poco l'asfalto viene sostituito dallo sterrato e si procede in moderata salita, ammirando alla nostra sinistra le soprastanti pareti meridionali del Monte Bersaio, di aspetto dolomitico. Dopo circa 10 min. si abbandona la sterrata e si svolta a destra ,attraversando un ponte in legno, che permette di superare il Rio della Madonna. Il sentiero ,sempre ben segnato con segnavia  e ,inizia a salire piuttosto ripido all'interno di un fitto bosco, addentrandosi così nel Vallone della Madonna. Poi ,abbandonato il segnavia che piega a destra, il bosco diviene via via più rado ,con solo qualche pino e larice, ed iniziano una serie di tornantini (che spesso si possono tagliare su ripida traccia), potendo ammirare alla nostra sinistra delle meravigliose cascate ,formate dal Rio della Madonna. In altri 50 min. dal ponte si arriva ,superate le cascate e guardando a ritroso ,ad ammirare un bel Canyon formato dall' impetuoso corso d'acqua. Dopo poco si attraversa una pietraia con grossi massi ,per poi costeggiare il Rio ed incontrare, in altri 10 min. ed 1 ora 10 min. totali ,un bivio. Qui si abbandona il sentiero Gta ,che procede dritto in direzione del Gias Mure' e conduce al Colle Valcavera ,per svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per il Monte Bersaio ,poste su una palina e su di un grosso masso. Bisogna attraversare una passerella in legno ,superata la quale il sentiero prende a salire ripido fra bellissime distese prative ,sovrastate dalla bastionata rocciosa di stampo dolomitico della Cima Piconiera (mt. 2565). Dopo circa 35 min. dal bivio si giunge al Gias Pra d'Arbon mt. 2065 e ,sempre su splendide distese prative ma con salita ora un po' meno ripida ,in altri 20 min. circa, si approda al Colletto Rocche Bianche. Ora il sentiero piega decisamente a destra verso il Colle Piconiera, mentre io ,all'andata, ho optato per procedere dritto su ripido crinale erboso, più o meno al margine della cresta, andando poi ad intercettare poco sopra il sentiero proveniente appunto dal Colle Piconiera. Da qui e' già ben visibile la vetta del Monte Bersaio mt. 2386 ,che si raggiunge comodamente in altri 5 min. e 2 ore 35 min. totali. Dalla vetta si ha un panorama eccezionale ,a Sud su molte cime delle Alpi Marittime tra le quali Argentera , Nasta, Matto, Corborant, Becco Alto d'Ischiator, Tenibres, a Nord la stupenda Rocca la Meja e la vicina Cima Piconiera , ad Est Monte Omo, Sale e Nebius. Per il ritorno si segue il sentiero ed in 5 min. si arriva al Colle Piconiera ,poi in 50 min. al bivio col Gta e da qui in 1 ora 5 min. a Sambuco.

E Il percorso non presenta alcuna difficoltà

Andata                2 ore  35 min.

Ritorno                2 ore

Totale           4 ore  35 min.

04/07/2010

Bella escursione ad una cima che ,sul versante meridionale appare inaccessibile con pareti a strapiombo e pinnacoli di stampo dolomitico ,mentre il versante settentrionale e' caratterizzato da verdi prati. Molto bello il Vallone della Madonna ,solcato dal Rio della Madonna ed attorniato da spettacolari pareti ,ma anche il tratto dopo il bivio sotto il Gias Mure' ,che risale un vallone prativo costellato di splendidi fiori e sormontato dalle pendici della Cima Piconiera. Molto bello il panorama di vetta ,sulla quale e' posta una croce metallica con libro di vetta. Percorso molto vario ,piacevole e senza difficoltà ,ideale quando le cime più alte e blasonate sono ancora inaccessibili.

Da Giugno a Ottobre

Il bivio

Dal bivio ,il versante Nord-Est del Monte Bersaio

Pinnacoli

Verso il Nebius (tutto a sinistra)

Il fondo del Vallone con Monte Omo ,Sale' e Savi

Le distese prative sopra al Gias Pra d'Arbon

Dal Colle Rocche Bianche il filo di cresta erbosa da seguire

Poco sopra al Colle inizia ad apparire Rocca la Meja

La vetta e' già ben visibile

Ultimo breve tratto prima della vetta

La croce di vetta con dietro le Alpi Marittime

Sambuco visto dalla vetta

Alpi Marittime

Alpi Marittime della Valle Stura

Rocca la Meja dal Bersaio

Nei pressi del Colle Piconiera

Il Bersaio dal ponte in legno