Monte Antola e Monte delle Tre Croci mt. 1597-1565

Bavastrelli mt. 931

ACCESSO:

Da Genova seguire la SS45 che procede in direzione di Bargagli , lo si supera e si continua superando la galleria della Scoffera ,si prosegue per qualche km , poi si svolta a destra seguendo le indicazioni per Torriglia . Superate le gallerie si svolta a destra per poi attraversare il paese. Poco fuori il paese si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il Lago del Brugneto ,Donetta e Bavastri su SP 15-1. Si supera Garaventa , Bavastri fino ad arrivare a Bavastrelli. All'ingresso del paese c'e' uno spiazzo dove si può lasciare l'auto.

Dal parcheggio all'inizio del paese di Bavastrelli mt. 931 si segue il segnavia    che passa fra le stradine del paese e superata la chiesa piega a sinistra salendo ora su mulattiera fra prati e terrazzamenti. Questa sale costantemente senza essere mai troppo ripida. Terminate le zone prative inizia un rado bosco di faggi e dopo circa 25 min. si arriva ad una prima cappelletta (Capp. di S. Antonio). Si prosegue sempre su mulattiera ed in altri 15 min. si arriva alla seconda cappelletta (Capp. della Guardia). Dopo circa 1 ora il bosco di faggi diventa decisamente più fitto ed il sentiero diventa un po' più sconnesso. Dopo altri 15 min. si arriva al Rifugio Parco Antola (di recente costruzione) e si svolta a destra su rampa che si congiunge al sentiero   e  .Svoltando quindi a destra su di esso in moderata salita si arriva in circa 5 min. ai ruderi del vecchio rifugio e alla vicina chiesetta. In breve su pendio erboso si giunge sulla vetta del Monte Antola mt. 1597 ,in 1 ora 25 min. totali,dove si può ammirare un meraviglioso panorama. Se si vuole raggiungere un'altra facile cima dall'Antola si continua in discesa  verso Est seguendo i segnavia   e    che dapprima attraversa una radura erbosa in piano per poi scendere ripidamente attraverso un fitto bosco di faggi. Poco dopo bisogna abbandonare il segnavia , che svolta a destra e conduce a Caprile , e procedere dritti in piano o moderata salita seguendo il solo    fino al Valico delle Tre Croci , all'incrocio col segnavia  proveniente da Caprile. Ora si continua dritti ed usciti dal bosco si può abbandonare il sentiero e procedere su crinale erboso che conduce in breve alla cima del Monte delle Tre Croci mt. 1565, in circa 30 min. dall'Antola. Ritorno sullo stesso percorso dell'andata in 30 min. all'Antola e in altri 45 min. a Bavastrelli.

E,Il percorso non presenta alcuna difficoltà

Andata         1  ora  25 min. (Antola)+ 30 min.(Delle Tre Croci)

Ritorno         1  ora   15 min.

Totale       3 ore 10 min.

16/11/2008

La montagna per antonomasia " dei Genovesi". E' la cima più elevata dell' omonimo parco e si trova sul crinale che raccorda l' Alta Valle Scrivia con L'Alta Val Trebbia . Sul Monte Antola transitava l'antica Via del Sale Lombarda che partiva da Pavia per giungere fino a Genova. Si presenta come un panettone erboso sormontato da una grossa croce bianca. Questo itinerario e' uno dei tantissimi percorsi che portano in vetta. Percorso piacevole e mai troppo faticoso. Lungo il percorso si può godere in alcuni tratti di una bella visuale sul Lago del Brugneto. Dalla vetta il panorama nella giornate terse e' impagabile e spazia dall'arco Alpino Occidentale ,alle Apuane , ai vicini Carmo , Lesima, Alfeo ,Chiappo ed Ebro.

Tutto l'anno. Consigliato in Primavera per la fioritura.

Monte Antola e Rifugio nei pressi di Garaventa

Spunta la croce di vetta

Il nuovo Rifugio Parco Antola

Chiesetta sotto la vetta

Cippo sulla vetta con dietro l'arco Alpino