Monte Alpesisa mt. 989

Creto mt. 605

ACCESSO:

Dalla Val Bisagno si procede fino ad arrivare in Via Pedullą. Qui si svolta a sinistra su ponte ed ora si svolta a destra. Si continua dritti per poco, fino a svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Creto su SP13 che sale con frequenti tornanti superando San Siro di Struppa e poi Aggio. Con ancora qualche tornante si arriva a Creto. Appena arrivati alle prime case del paese  si svolta subito a destra su una stradina piuttosto stretta con un cartello stradale che indica strada senza sbocco. Si procede fino ad una chiesetta. Qui si lascia l'auto (pochi posti).

Da Creto, nei pressi di una chiesetta , si segue la strada asfaltata che indica il segnavia . Dopo pochi metri si supera una casetta in stile montano ,dove finisce la strada asfaltata ed inizia il l'esile sentiero pianeggiante fra radi arbusti. In circa 10 min. si arriva ad un pianoro erboso, oltrepassato il quale il sentiero si inoltra nel bosco di pini marittimi con qualche sali-scendi. Si supera poi un cancelletto e dopo poco il sentiero sale piuttosto ripido all'interno di un boschetto di noccioli. In circa 30 min. dal pianoro si sbuca dal bosco e ci si ritrova in una radura prativa ,chiamata Gola di Sisa mt. 730. Superato un cancello si prosegue seguendo sempre l'  che si porta nel versante nord del monte e si inoltra in un bel bosco di castagni in moderata salita. Ad un certo punto si svolta a destra e si seguono le tracce che salgono ora piuttosto ripide. Usciti dal bosco si risale il crinale erboso ,che in breve conduce in vetta al Monte Alpesisa mt. 989, in altri 30 min. dalla Gola di Sisa ed 1 ora 10 min. totali. Bella visuale sulla Val Bisagno , sul Monte Candelozzo ,sul Bano e sulle Alpi Occidentali. Ritorno sullo stesso percorso in circa 40 min.

E,il percorso non presenta alcuna difficoltą

Andata                      1 ora   10 min.

Ritorno                                40 min.

Totale               1 ora  50 min.

13/01/2009

Bella escursione alle porte della cittą. Vetta non molto alta ma decisamente panoramica. Particolare la croce di vetta costruita con le balestre dei tram , opera del gruppo escursionistico dell'AMT.

Autunno, Inverno e inizio Primavera. Evitare i mesi caldi.

All'inizio del percorso e'gią' ben visibile la cima

Il pianoro dove inizia il bosco

Nei pressi della Gola di Sisa

Usciti dal bosco, poco sotto la vetta