Giro ad anello delle Malghe ai piedi delle Odle

Parcheggio nei pressi si Malga Zannes 8Zanser Alm ) mt. 1680

Dal parcheggio di Malga Zannes mt. 1680 (a pagamento) si segue la sterrata ,che entra subito nel bosco di abeti ,con segnavia 36. Questa inizia a salire moderatamente fino al bivio con il sentiero n°35A ,che bisogna trascurare ,mantenendosi a destra ,sempre sul 36 ,che ora prende a salire piuttosto ripido e costante fino ad un tornante sulla destra. Qui ritorna ad essere meno ripido ed esce in breve dal bosco ,potendo ora ammirare le Odle. In breve si giunge alla Malga Glatsch mt. 1902 ,in circa 40 min. da Malga Zannes, e ,dopoa verla superata, si piega a sinistra in direzione delle Odle ,abbandonando ora la sterrata. Bisogna attraversare un cancello in legno ,che permette di superare una staccionata delimitante inizio del Parco Naturale Puez-Odle, e procedere ancora sul 36 , che sale fra pascoli e radi alberi, fino a giungere ad un bivio. Qui si svolta a destra sul sentiero   n°35 (chiamato sentiero Adolf Munkel) che costeggia ora la base delle Odle ,fra roccette e boschi. Con qualche saliscendi si giunge ,in circa 35 min. dalla Malga Glatsch ,ad un nuovo bivio. Si svolta a destra , tralasciando così il sent. 35 che procede dritto verso la Malga Brogles, e si scende attraverso una bellissima distesa prativa che conduce in breve alla Malga di Casnago (Gschnagenhart Alm) mt. 2006 ,in altri 5 min. ed 1 ora 20 min. totali. Scendendo di qualche metro si arriva alla Nuova Malga di Casnago (ora chiusa), con il vicino (e di recente costruzione) Rifugio delle Odle (Geiser Alm) mt. 1996. Si procede adesso sul sentiero 36 che ,dopo aver superato su passerelle di legno una zona acquitrinosa ,conduce in breve ad un bivio. Si svolta a sinistra e si scende così decisamente all'interno del fitto bosco. Dopo aver incrociato il sentiero 36B ,proveniente dalla Malga Glatsch , si continua a procedere dritti sempre sul sentiero 36 raggiungendo, in 35 min. dal Rif. delle Odle, la Malga Dusler (Dusler Hutte) mt. 1782 ,posta in una radura con bella visuale sulle Odle. Superata la malga il sentiero diventa un pochino più tortuoso , quindi volge decisamente a destra ed in falsopiano raggiunge il parcheggio ,in altri 15 min. dalla Malga Dussler e 2 ore 10 min. totali.

E il percorso non presenta alcuna difficoltà

Giro ad anello totale          2 ore   10  min.

Ultimo sopraluogo 21/08/2006

Escursione ad anello molto semplice, adatto alle famiglie. Da tutte queste malghe e' possibile godere di una bellissima visuale sulle imponenti pareti delle Odle , che personalmente le ritengo fra i gruppi dolomitici più belli ed appariscenti. A fine escursione merita sicuramente una visita alla piccola ,ma meravigliosa ,chiesetta di San Giovanni a Ranui.

PERIODO CONSIGLIATO:

Da Giugno a Ottobre

Nel bosco appaiono le Odle poco prima del tornante