Cima Settsass mt. 2571

Piz la Ila mt. 2077 raggiungibile in cabinovia da La Villa

Da La Villa in cabinovia fino al Piz la Ila mt. 2077. Qui si procede su comoda sterrata riportante il segnavia 4A fino ad un bivio ,dove bisogna procedere dritti ,ora su 4 ,raggiungendo in breve il grazioso Rifugio La Fraina. Si procede ancora su sterrata fino alla vicina Utia la Brancia ,dove la si abbandona , procedendo dritti sul 23 ,ora su sentierino, che risale fino all'Utia Bioch mt. 2079. Si continua ancora su sentiero 23 , trascurando tutte le varie deviazioni, ed in circa 20 min. si arriva al Rifugio Pralongià mt. 2157, con la vicina cappelletta. Una volta superato si procede ancora sul 23 perdendo un po' di quota su pendii erbosi ,raggiungendo una pietraia ,dove si ritorna a salire fino ad un bivio, in 30 min. dal Pralongià. Trascurando il sentiero in piano a sinistra 24 ,che conduce al Passo Valparola ,si prosegue invece sul 23 ,che qui inizia a salire ripidamente fra erbette ,fino ad arrivare alla sommità del dosso soprastante. Ora il sentiero piega a destra, in moderata salita fra pascoli, in vista della cima. In breve spariscono i pascoli sostituiti dal pietrame e ,nell'ultimo tratto, il sentiero si inerpica su sfasciumi in discreta pendenza ,fino a giungere in vetta alla Cima Settsass mt. 2571 ,in circa 45 min. dal bivio e 2 ore 10 min. totali. Ritorno sullo stesso percorso dell'andata.

E il percorso non presenta alcuna difficoltà

Andata                2 ore     10  min.

Ritorno                1  ora      50 min.

Totale          4 ORE

15/08/2006

Piacevole escursione che attraversa l'altopiano di Stores ,con le sue innumerevoli Baite ,fra rilassanti praterie e boschetti con dislivello che ,fino al Pralongià ,e' minimo. Bello il panorama dalla vetta sui vari gruppi dolomitici (tra i quali Sella,Marmolada, Pelmo, Civetta,etc.) e sul vicino Col di Lana.

Da Giugno a Ottobre

Dopo il Pralongià appare il costone del Settsass

Salendo il ripido pendio appaiono Sella,Cir e Sassongher

Il Gruppo del Sella

Svetta la cima fra i pascoli

Il Settsass

La croce di vetta e la Marmolada