Cima Mulaz mt. 2906

Malga Venegia mt. 1778

Dal parcheggio della Malga Venegia mt. 1778 si procede su strada sterrata ,quasi sempre pianeggiante ,che costeggia il Torrente Travignolo ,raggiungendo la graziosa Malga Venegiota mt. 1824, in 30 min. circa. Si continua su sterrata ancora per circa 5 min. poi ,ad una deviazione, si svolta a sinistra e si entra nel bosco. Dopo una decina di metri si svolta invece a destra ,seguendo le indicazioni per il Rifugio Mulaz ,su sentiero 710 "Quinto Scalet". Il sentiero dapprima sale nel fitto bosco di abeti e larici ,poi gradualmente viene sostituito da massi e larici ,quindi da soli larici e rododendri ,fin quando si incontra un bivio. Si trascura il sentiero a destra ,che conduce alla Baita Segantini, e si segue quello di sinistra sempre su sent. 710 ,che sale ora con una miriade di tornanti ,mai troppo ripidi. Si supera un tratto attrezzato con cavi metallici e poi, con ancora qualche tornante, si sbuca su un pianoro detritico. Con un ultimo strappo, non molto ripido, a contatto con delle pareti rocciose, con qualche tornante su sfasciumi ,si arriva al Passo Mulaz mt. 2619, in circa 1 ora 40 min. dalla Malga Venegiota. Si prosegue ancora per poche decine di metri sul sentiero principale ,per poi svoltare a sinistra su traccia ,con qualche segno ( - ) ,che conduce alla cima. La prima parte e' piuttosto ripida ,piena di zig-zag su sfasciumi. Poi ,dopo 20 min. circa,  il sentiero piega a destra e diventa quasi pianeggiante ed il altri 20 min. si raggiunge facilmente la Cima Mulaz mt. 2906 ,in 2 ore 50 min. totali. Sulla vetta e' posta una strana croce di metallo con campana. Bella la visuale su Falcade e la Valle del Biois e sulla sottostante Val Venegia a strapiombo. Si ridiscende in circa 20 min. al Passo e qui ,volendo ,si può andare a vedere il vicino Rifugio Volpi al Mulaz mt. 2571 .Per fare ciò bisogna, al bivio dell'andata, svoltare a sinistra ed in leggera discesa lo si raggiunge in 5 min. circa. Si ritorna al Passo in 10 min. ,per poi effettuare lo stesso percorso dell'andata ,fino al parcheggio in altri 1 ora 10 min.

E il percorso non presenta alcuna difficoltà

Andata            2  ore  50  min.

Ritorno            1  ora  40  min.

Totale         4 ore  30 min.

19/08/2008

Gran bella vetta, abbastanza accessibile. Molto bello e vario anche il percorso. Sfortunatamente e' stata una giornata stupenda ,tranne nel periodo in cui sono stato in vetta, dove un nuvolone ha stazionato tutto il tempo ,mantenendomi così nella nebbia, precludendomi l'eccezionale vista che si gode da questa vetta. Cima piuttosto aerea , prestare la massima attenzione.

Da Giugno a Settembre

Il Mulaz nei pressi di Malga Venegia

Verso la Malga Venegiota

La Malga Venegiota

Il Mulaz dalla Malga Venegiota

Verso le Pale di San Martino

Salendo verso il Passo Mulaz

La particolare struttura con campana in vetta