Cima di Fremamorta e Laghi di Fremamorta

Gias delle Mosche mt. 1591

ACCESSO:

Da Genova con l'autostrada A10 fino a  Savona poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Torino sulla A6 fino a Mondovi'. Usciti dall'autostrada si segue la superstrada e ad una rotonda si segue la  SP564 fino alle porte di Cuneo. Qui si svolta sulla SP21 che evita la città e lambisce Boves per giungere a Borgo San Dalmazzo .Usciti dall'abitato si procede dritti sulla SP 22 che attraversa Valdieri.  Poi dopo qualche chilometro c'e' una rotonda ; si trascura la deviazione a sinistra per Entracque e si procede dritti superando S.Anna di Valdieri fino a Teti Gaina . Qui diventa SP239 e inizia a salire più decisamente nell'ultimo tratto con qualche tornante fino a Terme di Valdieri. Superato il ponte si svolta a sinistra e si inizia a salire su strada asfaltata (ma in certi punti un po' sconnessa) nel Vallone della Valletta. Dopo qualche chilometro si arriva al Gias delle Mosche, dove finisce la strada asfaltata ed inizia lo sterrato. Qui vi sono alcuni ampi spiazzi dove si può lasciare l'auto.

Dal Gias delle Mosche mt. 1591 si procede su sterrata che ,con moderata pendenza ,sale al vicino Pian della Casa del Re mt. 1743 ,in circa 20 min. Questo e' un meraviglioso pianoro alla base di imponenti cime (Nasta,Brocan,Ciriegia,Leccia,etc.) .Ora si seguono le indicazioni per il Bivacco Guiglia e Lago Mediano di Fremamorta ,quindi si svolta a destra e si attraversa un ponte in legno ,superato il quale si procede ,in moderata salita ,inizialmente fra distese prative e poi su comoda mulattiera ,sul N15, raggiungendo, dopo circa 20 min. , un bivio. Bisogna trascurare il sentiero N15 ,che procede dritto verso il Colle Ciriegia, e svoltare a destra seguendo nuovamente l'indicazione per Bivacco ed il Lago Mediano, ora sul N26 . Con qualche tornante si inizia a prendere quota e dopo altri 30 min. si raggiunge un bivio, dove si svolta a sinistra ,seguendo l'indicazione per il Colle di Fremamorta. In breve si raggiunge una valletta detritica e la traccia inizia ad inerpicarsi con fitto susseguirsi di tornanti su detriti, risalendo un canalone fino a sbucarne ,in circa 1 ora dal bivio , in una sella a circa mt. 2500. In altri 5 min. appare il sottostante laghetto circolare ,alla base del cono della Cima di Fremamorta . Ora sul N16 , con qualche altro tornante, si raggiunge ,in circa 15 min. ,il Colle di Fremamorta mt. 2615. Dal Colle la vista spazia dal versante francese (con la Cime de Rouge e il Cayre Rouge ed i laghetti cerulei de Fremamorte) a quello italiano con la casermetta militare , i Laghi di Fremamorta e la Serra dell'Argentera . Dal Colle si sale su tracce fin sulla Cima di Fremamorta mt. 2731, in altri 15 min. e 2 ore 45 min. totali. Qui vi e' un grosso ometto con una piccola croce di legno e barattolino contenente il libro di vetta. La vista e' ancora più ampia ed oltre ai già citati si scorge il Monte Matto ,la Cima di Valmesta, la Testa di Bresses e di Tablasses, Prefouns ed il Gelas. Discesa al Colle in circa 10 min. , poi ritornati alla sella ,invece di ridiscendere la valletta detritica, si prosegue dritti sempre sul N16 ed in circa 30 min. si arriva ,in costante ma mai eccessiva discesa, al Lago Soprano mt. 2371. Qui le acque alimentano un altro piccolo laghetto circolare. Si trascura ora la deviazione a sinistra per il Colletto di Bresses e procedendo dritti, con alcuni tornanti ,si arriva ai ruderi di una caserma,dove bisogna trascurare la deviazione per il Pian della Casa del Re e proseguire a sinistra ,ancora sul N16 . Poco prima di raggiungere il Lago Mediano ,svetta ,su un dosso, il Bivacco Guiglia,che si può raggiungere con modesta deviazione. Si prosegue sempre sul sentiero principale raggiungendo,in circa 25 min., il Lago Mediano mt. 2380 , il più piccolo, ed in altri 10 min. ed 1 ora 5 min. dal Colle,il Lago Sottano mt. 2359. Volendo compiere un  anello piuttosto logico, da qui vi e' una deviazione per il Gias delle Mosche (N16); ma io, dovendo ritornare al Pian della Casa del Re, ho dovuto compiere un altro percorso, ossia ritornare al Lago Mediano ,e di li seguire l'indicazione per il Pian della Casa del Re sul N26. Il sentiero e' molto bello, con classica vegetazione alpina:larici,rododendri, ginepri,etc. .Si scende con tornanti alternati a tratti rettilinei mai troppo ripidi, superando anche una grossa pietraia. Dopo circa 30 min. si incontra una deviazione non segnata ,nella quale bisogna svoltare a sinistra ,scendendo così verso un ripiano semi palustre ,sede di un vecchio Gias ,del quale rimangono solo dei ruderi. Ora il sentiero diventa più ripido, stretto e dissestato ,ma comunque bello perché immerso in un meraviglioso bosco di larici. Questo sentiero, dopo circa 50 min., si ricongiunge con la mulattiera iniziale ed in altri 5 min. si giunge al Pian della Casa del Re. Poi ,in altri 20 min. ,si ritorna al Gias delle Mosche.

EE ,Il percorso non presenta alcuna difficoltà

Giro totale     5 ore  05 min.( 2 ore 45 min. per la cima e 2 ore 20 min. dalla cima ai laghi e ritorno)

03/08/2008

Questo percorso parte dal Gias delle Mosche ma volendo si può percorrere la sterrata (in certi punti non proprio in buone condizioni) ,che in breve porta al Pian della Casa del Re , dove si può lasciare l'auto e risparmiare così 20 min. di tempo e 150 metri di dislivello. Gran bella escursione con meravigliosi panorami. I laghi sono stupendi e meritano di essere visti.

Da Luglio a Ottobre

Al Pian della Casa del Re

Panorama verso Cima di Nasta

La Serra dell'Argentera

La Cima di Fremamorta

Il laghetto sotto la vetta

Dal Colle di Fremamorta verso la Francia

La  Cima dal Colle di Fremamorta

I Laghi di Fremamorta col Monte Matto sullo sfondo

Canalone sul versante francese salendo verso la vetta

I Laghi di Fremamorta dalla vetta

La piccola croce di vetta

Le Cime de Rouge e i Laghi de Fremamorte

Il Lago Soprano con la Testa Sud di Bresses

La Cima di Fremamorta e il Lago Soprano

Il Bivacco Guiglia

Il Lago Mediano con dietro la cima

L'Argentera dal sentiero del ritorno