Cima delle Saline mt. 2612

Carnino Inferiore mt. 1387

ACCESSO:

Da Genova con l'autostrada A10 fino a Savona poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Torino sulla A6 fino a Ceva .Poi da Ceva su SS28 fino a Ponte di Nava. Qui svoltare a destra su SP154 che procede in direzione di Upega superando anche il paese di Viozene. Qualche chilometro dopo Viozene si svolta a destra seguendo le indicazioni per Carnino ed in breve si arriva a Carnino Inferiore,dove ,in uno spiazzo all'inizio del paese si lascia l'auto.

Da Carnino Inferiore mt. 1387 si segue il sentiero   e Gta A5 ,che si inerpica all'interno delle stradine del paese fino ad entrare nel bosco. Con qualche tornante ora in moderata salita ,il sentiero prende quota, e si arriva ,in circa 30 min. ,al Rifugio Ciarlo Bossi mt. 1550. Ora il percorso e' caratterizzato dalla presenza di radi larici e abeti che vanno poi gradualmente a scomparire quando di arriva nei pressi della Gola delle Saline mt. 1800 ,in circa 1 ora. Qui il sentiero si fa leggermente più ripido con qualche tornante che costeggia il torrente ,che in questo tratto forma numerose cascatelle. All'uscita della Gola c'e' un bivio non segnato,dove bisogna svoltare a sinistra ed attraversare il torrente (a destra credo conduca al Mongioie) .In pochi minuti si arriva ad una croce che ricorda una donna morta in una tempesta di neve nel 1883. Ancora qualche tornante e si giunge, in circa 1 ora 40 min. , ad un pianoro nei pressi di un Gias . Qui c'e' un bivio. Si trascura la svolta a sinistra sul   , che sale ripida verso la Cima di Pian Ballaur passando attraverso la Gola delle Streghe,e si prosegue dritti sul ,che sale fra ampie distese prative e conduce al Passo delle Saline mt. 2184 ,in circa 2 ore 20 min. totali .Qui bisogna svoltare a sinistra su ripido ed evidente sentiero che gradualmente si riduce a traccia con qualche ometto. Poi si sale su sfasciumi , quindi su erbette ed infine, nell'ultimo tratto, su roccia gradinata fino a giungere in vetta alla Cime delle Saline mt. 2612 ,in circa 1 ora dal Passo e 3 ora 20 min. totali. Dalla vetta in giornate terse e' possibile godere di una bellissima vista su Marguareis e Pian Ballaur ,Mongioie , la catena di confine (Saccarello ,Missun,Bertrand,etc.) , e le Alpi Occidentali. Discesa sullo stesso sentiero in 25 min. al Passo ed in altri 1 ora 35 min. a Carnino.

E in estate,EE in primavera in caso di rimasugli di neve ,F in inverno necessari piccozza e ramponi

Andata        3 ore    20 min.

Ritorno        2 ore

Totale      5 ore  20 min.

21/06/2008

La Cima delle Saline e' una bella montagna ed e' la terza vetta per altitudine delle Alpi Liguri dopo Marguareis e Mongioie ,che la circondano. Questa escursione e' proprio bella per la varietà di paesaggi che offre. Un po' faticoso l'ultimo ripido tratto che dal Passo conduce alla cima ,anche per la natura del terreno (in prevalenza sfasciumi). In vetta ci sono due croci. Purtroppo giunto al Passo e' cambiato il tempo e mi sono ritrovato in vetta avvolto nella nebbia ,non potendo così godere della splendida vista.

Tutto l'anno. In inverno diventa alpinistica.

Paline a inizio percorso

La Cima delle Saline

Il Rifugio Ciarlo Bossi

Verso la Gola delle Saline

La Gola delle Saline

Genziane alla Gola delle Saline

Al Passo delle Saline

Spunta il Mongioie fra le nuvole