Cima Castellaz mt. 2333

Grosso spiazzo sotto al Passo Rolle mt. 1980

Dal parcheggio nei pressi del Passo Rolle si segue la carrareccia che sale ripida con qualche tornante. In breve si arriva ad un crocevia ,dove bisogna svoltare a destra ,seguendo le indicazioni per la Baita Segantini e Capanna Cervino. Si procede ancora su carrareccia ,in discreta salita con qualche tornante (volendo risparmiare un po' di tempo ,ci sono comunque alcune tracce che tagliano i tornanti su prati), giungendo ,in circa 30 min. dal Passo, a Capanna Cervino mt. 2084. Una volta superata, si prosegue ancora fino ad arrivare in prossimità della Baita Segantini dove , ad una curva, si svolta a sinistra ,aggirando ad ovest il rilievo (piuttosto modesto ed erboso ) della Costazza. Ora fra i pascoli ,con qualche sali-scendi , si incontra un bivio con paline. Qui si segue il sentiero a sinistra e si arriva al margine di un ghiaione, che bisogna risalire con qualche zig-zag ,per poi entrare nel canalone che sbuca su di una forcella. Qui si svolta a sinistra e si procede ora su comodo sentiero ,in moderata salita ,fino a raggiungere la Cima Castellaz mt. 2333 ,in circa 1 ora dalla Capanna Cervino ed 1 ora 30 min. totali. Sulla vetta ci sono due piccole croci di legno ed una ,decisamente più grossa ,con statua del "Cristo Pensante" poco sotto. Ritorno sullo stesso percorso dell'andata in circa 1 ora.

E il percorso non presenta alcuna difficoltà

Andata          1 ora  30 min.

Ritorno       1 ora

Totale       2 ore  30 min.

10/08/2008

Gita oggettivamente non molto entusiasmante anche se breve e poco faticosa ad una cima non molto elevata,che ha però il pregio di essere facile da raggiungere ed estremamente panoramica. Infatti da qui si ha una bellissima visuale su Cimon della Pala ,Cima della Vezzana ,Bureloni e Mulaz ma anche sui Lagorai. Durante la guerra questa montagna fu trasformata dai soldati italiani in un caposaldo per fronteggiare le linee nemiche appostate a Paneveggio, Forte Dossaccio e Cima Bocche. Camminamenti, tunnel , trincee sono tuttora presenti.

Da Maggio a Ottobre

Capanna Cervino ed il Castellaz

Verso il ghiaione

In prossimità del canalone

In vetta panorama su alcune delle cime più importanti delle Pale

Panorama verso Paneveggio

Cima Mulaz,Cima Focobon e Campanili di Valgrande dalla cima

Le due piccole croci di vetta

Il Passo Rolle e la sterrata percorsa

Il Mulaz e Baita Segantini

Baita Segantini e le Pale

Scendendo appaiono le pareti del Castellaz