Cima di Viezzena   mt. 2488

Baita al Cervo mt. 1970

ACCESSO:

In seggiovia dalla Baita El Zirmo fino a Baita al Cervo (2 tronchi)

Dalla Baita al Cervo mt. 1970 si seguono le indicazioni per il Passo Lusia .Superato un breve tratto all'interno del bosco ,in lieve salita, si arriva ad un bivio. Qui si trascura la deviazione a destra ,che conduce alla Malga Bocche, e si svolta a sinistra per il Passo Lusia su sentiero 633. Ora si procede su ampia sterrata ,in moderata salita fra boschi di abeti e larici alternati ad ampi pascoli ,fino a raggiungere ,in 30 min. circa, il Passo Lusia mt. 2055, dove sorge il Rifugio Passo Lusia . Qui si svolta a sinistra e si sale su strada sterrata molto ripida fino ad un impianto di risalita, in 15 min. circa. Si abbandona la sterrata e si segue un sentierino ,che risale un dosso erboso, ed in circa 5 min. arriva alla sua sommità ( Piavac mt. 2272). Ora il percorso e'evidente , si ridiscende per un breve tratto e poi si ritorna a salire ,inizialmente con qualche tornantino e poi con costante salita ,mai troppo ripida fra erba e roccette ,fino ad arrivare, in altri 20 min. dalla sommità del dosso erboso, ad un ripiano detritico . Con un ultimo tratto fra rocce e sfasciumi si arriva, in altri 10 min. ed 1 ora 20 min. totali ,alla Cima di Viezzena mt. 2488. Questa , che di primo acchito può apparire un' insignificante cima , offre invece una panoramica a 360° su parecchi gruppi dolomitici. Ritorno sullo stesso percorso dell'andata, in circa 30 min. al Rifugio e in altri 25 min. agli impianti.

E Il percorso non presenta alcuna difficoltà

Andata                1 ora      20 min.

Ritorno                              55 min.

Totale            2 ore   15 min.

19/08/2009

Questa cima domina il paese Bellamonte .E' estremamente panoramica : si possono vedere i vicini Lagorai ,le Pale di San Martino , il Catinaccio , il Latemar ,il Sassolungo e Sassopiatto , il Sella e la Marmolada. Utilizzando gli impianti diventa una semplice escursione che ,seppur panoramica, a dire il vero non mi ha entusiasmato particolarmente.

Da Giugno a Ottobre

La Cima di Viezzena

La Cima di Viezzena dal dosso erboso

Il Latemar

Nei pressi del pianoro detritico appare la vetta