Castello Fante,Monte Gifarco e Monte Roccabruna mt. 1391-1381-1418

Passo del Fregarolo mt. 1203

ACCESSO:

Da Genova seguire la SS45 che procede in direzione di Bargagli , lo si supera e si continua oltrepassando anche la galleria della Scoffera .Poi si svolta a destra seguendo le indicazioni per Torriglia. Superate le gallerie si trascura la deviazione per Torriglia e si continua fino a Montebruno. Superato il paese si trascura la prima svolta a destra e si segue invece la seconda svolta su SP48. Si sale ora superando il paese Canale per poi giungere a Casoni .Qui si svolta a destra e si inizia  a salire con molti tornanti fino al Passo del Fregarolo dove ,in un ampio spiazzo si può lasciare l'auto.

Dal Passo del Fregarolo mt. 1203 si imbocca il sentiero che supera subito una cappelletta ,per poi iniziare ad inerpicarsi nel bosco su sterrata. Con un po' di sali-scendi con pendenze minime si arriva agevolmente in 1 ora ad un bivio. Qui si svolta a sinistra seguendo il    che inizia a salire decisamente fino alla base delle roccette in prossimità della vetta del Castello Fante. Ora si può seguire il sentiero che sale su rocce (qualche tratto leggermente esposto ma niente di complicato), oppure aggirare le rocce svoltando a sinistra e salendo così su erba. In circa 1 ora e 30 min. si e' in vetta al Castello Fante mt. 1391. Sullo stesso percorso si scende ritornando in circa 10 min. al bivio di prima e qui si svolta ora a sinistra scendendo al Passo del Fante,in circa 5 min. dal bivio, con bella visuale sul Monte Gifarco. Seguendo sempre il    in circa 10 min. si arriva all'incrocio col sentiero   , che porta in vetta al Gifarco. Imboccandolo si sale inizialmente in una fitta faggeta per poi attraversare un canalino roccioso che sbuca in vetta al Monte Gifarco mt. 1381 ,in altri 10 min. scarsi dalla deviazione. Ridiscesi ,in circa 5 min., si prosegue ora svoltando a sinistra sul  e  per circa 5 min. ,fino ad un altro bivio. Andando dritti il  conduce al Monte Montarlone ,mentre svoltando a sinistra su   si arriva al Monte Roccabruna. Quest'ultimo inizia subito a salire in mezzo ad arbusti e sterpaglie per poi addentrarsi all'interno di una bella faggeta ,terminata la quale si procedere su roccette nel tratto finale fino alla vetta del Monte Roccabruna mt. 1418,in circa 10 min. dal bivio. Ritorno sullo stesso percorso dell'andata in circa 1 ora e 20 min..

E Prestare attenzione in caso di neve o ghiaccio nelle roccette del Castello Fante ,leggermente esposte ma soprattutto all'uscita del canalino del Gifarco

Andata     2 ore 25 min.

Ritorno     1 ora  20 min..

Totale    3 ore 45 min.

23/02/2008

Piacevole escursione con poco dislivello che permette di salire 3 cime. Da queste e' possibile godere di una bel panorama sui monti della Val d'Aveto ,sulla catena dell' Antola ,sull' Alfeo e sul Lesima.

Tutto l'anno .In Inverno con la neve rende il posto ancora più incantevole.

Dove inizia il percorso

La vetta del Castello Fante

Il Monte Roccabruna dalla cima del Castello Fante

Roccabruna e Gifarco

Il Castello Fante scendendo verso il Passo

Il Gifarco visto dal Passo

Usciti dal canalino appare la croce e il Castello Fante

La particolare croce del Gifarco con dietro Penna e Aiona

Il Gifarco e il suo canalino sulla destra

Alfeo e Lesima dal Monte Roccabruna

Gifarco e Castello Fante dal Roccabruna

Panorama sulla catena dell'Antola dalla cima